fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, fondi del “Patto per la Sicilia”. Firetto: “Nessuno ci sta prendendo in giro, i soldi ci sono”

alfano renzi crocettaA margine della conferenza stampa convocata stamani al Comune di Agrigento, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto), ha parlato anche dei fondi del “Patto per la Sicilia” firmato dal premier Matteo Renzi ai piedi del Tempio della Concordia.

In ordine di tempo, la riunione di due giorni fa, al di là delle riflessioni che si possono fare ad esempio sulla rete idrica, è stata utile poichè questa volta i soldi ci sono e ne siamo certi. Il percorso – afferma Lillo Firetto – è quello giusto. Dopo anni in cui si mettevano i soldi, ma restava solo carta scritta senza alcun vincolo giuridico, il finanziamento questa volta c’è. Nessuno ci sta prendendo in giro, i soldi ci sono“. “La presenza del presidente del Consiglio – sottolinea Firetto – per noi è stata indirettamente utile. Ad esempio sul ‘caso’ Cattedrale, dove si sono trovati i soldi per la reiscrizione, veramente,  nel bilancio regionale in quella giunta fatta la mattina“.

Per la Cattedrale – continua Firetto – si è stabilito che sarà la Protezione Civile a fare la gara per la progettazione, e pare che siano in uno stato avanzato per il bando. Per il corpo di fabbrica, problema giustamente posto dalla Curia, gli 800mila euro previsti saranno resi disponibili nella prossima giunta di governo. Noi siamo ottimisti. Faremo di tutto per battere il ferro finchè è caldo, la Protezione civile ha detto di volere iniziare la gara a gennaio, noi faremo in modo di anticipare“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.