fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, forum del Turismo: oggi la seconda giornata

forum turismo 1Entra nel vivo ad Agrigento, all’hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone, la manifestazione turistica intitolata “1° Esposizione delle eccellenze agrigentine” ed il “2° Forum del turismo”.

L’evento è organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ex Provincia regionale, insieme ad atri Enti. Il programma della seconda giornata prevede, alle ore 17, l’apertura dell’esposizione e degli stand con la visita aperta al pubblico. Poi alle 17.30 il seminario dal titolo: “Il Web Marketing: opportunità offerte dal Marchio d’Area”. A seguire, alle ore 18, il convegno intitolato: “La comunicazione turistica elemento di successo per la qualità dell’accoglienza”. A moderare i lavori, il giornalista Stelio Zaccaria. 

Previsti gli interventi di Caterina Greco, Soprintendente BB.CC. di Agrigento sul tema “La comunicazione turistica dei beni culturali”; Alessio Lattuca, Presidente Confimpresa Euromed Sicilia, che parlerà de “L’importanza della comunicazione per lo sviluppo”; Nino La Spina (Presidente regionale unpli – Unione Nazionale Proloco Sicilia) su “Il ruolo centrale delle pro loco nel piano di comunicazione turistica”. Il convegno sarà concluso da Achille Contino e Giuseppina Miccichè che presenteranno il piano di comunicazione turistica e del Sistema Informativo di Marketing dell’Ente, curato del Settore turismo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Achille Contino afferma: “Siamo soddisfatti per il successo nella prima giornata di manifestazione turistica.

Alla cerimonia d’apertura hanno partecipato tantissime persone e moltissimi esperti del settore, che hanno così avuto modo di confrontarsi sul turismo e sulle criticità del momento. Nel mio intervento, durante il convegno sulla coesione territoriale, ho centrato l’attenzione su un principio che è maturato già dall’origine dell’organizzazione pubblica del turismo che, è quello del principio di autodeterminazione dei territori in materia di accoglienza turistica. Quindi, e’ importante per la coesione territoriale che le funzioni vengono mantenute negli enti locali, comuni, province e camere di commercio, perché è fondamentale per la coesione territoriale e per la qualità dell’accoglienza. L’accoglienza funziona se il territorio ti ricerca un’identità che può essere costruita anche gestendo territorialmente, attraverso gli enti locali, le funzioni del turismo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.