fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Fratelli d’Italia: “Confronto con il sindaco Miccichè tardivo, ma avanti con impegno per la città”

Fratelli d’Italia prende atto dell’apertura al dialogo manifestata dal sindaco Francesco Miccichè, ma definisce “tardivo” l’invito al confronto. È quanto si legge in una nota firmata dalla responsabile cittadina Paola Antinoro e dall’intero gruppo consiliare del partito, che ribadiscono come la proposta di un tavolo di maggioranza fosse stata avanzata “sin dal primo momento”, senza però ricevere risposta. Il “botta e risposta” arriva dopo la scelta di Fratelli d’Italia di abbandonare la maggioranza del governo della città dopo l’estromissione da parte del primo cittadino dell’assessore Costantino Ciulla.

“Avevamo chiesto l’apertura di un tavolo attorno al quale trovare un punto di incontro nell’interesse primario della città – spiegano Antinoro e i consiglieri – ma la nostra richiesta, formulata prima della riunione prevista dalla dirigenza del partito per giovedì scorso, è rimasta inascoltata. Perseveriamo pertanto nella nostra scelta, convinti della serietà, lealtà e responsabilità con cui abbiamo lavorato in questi cinque anni a fianco dell’amministrazione”.

Il gruppo di Fratelli d’Italia sottolinea di voler continuare a impegnarsi “sia dentro il Consiglio comunale che fuori da Palazzo dei Giganti”, mantenendo un’attenzione costante alle esigenze del territorio.

Finanziamenti per la tutela della costa agrigentina

Nel comunicato, la sezione cittadina di FdI richiama anche i risultati raggiunti grazie all’impegno dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, che ha assicurato nuovi finanziamenti destinati alla difesa della fascia costiera di Agrigento e del territorio provinciale.

In particolare, sono stati stanziati:

  • 1.400.000 euro per la protezione della fascia costiera e della sede stradale del Viale delle Dune a San Leone;

  • 5.263.980 euro per la mitigazione del rischio erosione lungo un tratto della costa agrigentina.

“È una buona notizia per la città e per il territorio – dichiarano i consiglieri e la coordinatrice cittadina Antinoro –. Da mesi seguiamo con attenzione il tema dell’erosione costiera, collaborando con il Genio Civile e sostenendo l’inserimento dei progetti nel portale Rendis, condizione necessaria per ottenere i fondi”.

“Un esempio di sinergia istituzionale”

Fratelli d’Italia rivendica il risultato come frutto di “una sinergia istituzionale tra Regione Siciliana e territorio”, sottolineando il ruolo centrale dell’assessore Savarino “in prima linea nella difesa delle coste e della sicurezza dei cittadini”.

“Ringraziamo l’assessore Savarino per la sensibilità e la concretezza dimostrata – conclude la nota –. Con questi interventi si tutela la fascia costiera, si salvaguarda il patrimonio ambientale e si garantisce la sicurezza delle famiglie agrigentine. È un segnale di buona politica, che guarda al futuro con visione e responsabilità.”