fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, gli auguri di Pasqua del cardinale Montenegro: “chiedo alla Chiesa di non tirare dritto ” – VIDEO

francesco montenegro venerdì santo 4Tradizionale messaggio di auguri di Pasqua stamani da parte dell’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro (in foto).

Don Franco ha parlato non solo del momento pasquale, ma ha voluto lanciare un monito affinchè ci sia un futuro migliore.

Non c’è rispetto di questa terra – ha affermato il cardinale che ha voluto ricordare il messaggio lanciato ieri in occasione del Venerdì Santo – . Tanti ne possono approfittare come vogliono. E proprio perchè è un territorio che grida, io dico alla Chiesa: ‘noi non possiamo tirare dritto’. Noi dobbiamo abbiamo il dovere di fermarci, abbiamo il dovere di sentire queste grida e metterci accanto. E’ brutto dover passare dritto senza fermarsi e senza ascoltare. Noi purtroppo guardiamo il passato ed abbiamo paura di guardare il futuro“.

Ogni volta ricordo a me stesso che ogni volta che si fa una proposta ad Agrigento, la prima risposta è ‘NO’. Io dico qualche volta, perchè non rispondiamo dicendo ‘Sì’; poi se il sì deve trasformarsi in no è più facile. Un “no” normalmente non diventa mai un “sì”. Ecco perchè la Chiesa ha bisogno di portare questa luce pasquale e lo fa soltanto se si ferma. Una cosa che mi da tristezza è vedere sotto l’aspetto della fede che la Settimana Santa è finita stanotte (venerdì ndr); questa attesa della Pasqua non c’è più e questo è un brutto segno. E’ sintomo di una terra che è stata sempre piegata e che non è ancora riuscita a risorgere. Questo priva questa terra di sognare. Stiamo andando a riscoprire tutto ciò che è antico ma non mettiamo il progetto perchè questo antico continui. Agrigento merita, come bellezze della natura, delle persone  di storia, ma perchè dobbiamo utilizzare sempre i tempi al passato? Perchè non iniziamo a coniugare i tempi al futuro. Perchè nessuno deve sentirsi protagonista di una storia che può cambiare? Agrigento ha bisogno di questa gente. Io dico sempre che non cerco fedeli, cerco complici, perchè anche Gesù negli apostoli ha cercato dei complici, per poter portare una rivoluzione“.

Se vogliamo bene ad Agrigento, bisogna farlo. Guardo questa terra e vedo alla mia Chiesa e vedo che non ha lo stesso passo della storia e chiedo al Signore che ci aiuti. Agrigento non è solo mafia: Agrigento è tutta quella gente che semina bene. Per me che sono credente, l’Agrigento vera è questa“, conclude Don Franco.

(Guarda il messaggio di Buona Pasqua)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.