fbpx
Politica

Agrigento, il 4 marzo scade l’Avviso per l’assistenza e l’integrazione dei disabili maggiorenni gravi

L’Assessore ai servizi sociali del Comune di Agrigento, Marco Vullo comunica che è aperto l’Avviso pubblico per l’assistenza e l’integrazione ai disabili gravi con il Distretto socio sanitario D1 che vede il Comune di Agrigento come ente capofila.
“E’ un importante Avviso – afferma l’Assessore – che permette ai sensi dell’art.14 della legge 328/2000, dei percorsi di assistenza e di integrazione dei soggetti disabili gravi legge 104/92 art.3 comma 3. Inoltre agevola anche l’istruzione scolastica e lavorativa oltre che familiare attraverso dei progetti individuali al fine di migliorare decisamente gli standard quali-quantitativi di vita di chi ha diritto ad usufruire di un’assistenza multidisciplinare indispensabile per vivere meglio la propria quotidianità”.
“Le domande vanno presentate entro il 4 marzo all’ufficio protocollo del Comune di Agrigento e il modello delle istanze può essere ritirato o presso gli uffici del settore servizi sociali o scaricato tramite il sito istituzionale www.comune.agrigento.it.
1) Indispensabile copia del documento di riconoscimento;
2) Certificazione Isee ,anno di riferimento 2021, i disabili gravi che producono una dichiarazione Isee pari o sopra i 25.000 mila euro , avranno le prestazioni ridotte al 30%;
3) Documentazione attestante la disabilità grave, ai sensi dell’art.3, comma 3 della legge 104/92.
I servizi erogati dal piano personalizzato per il disabile grave maggiorenne seguiranno quattro ambiti:
sanitario-integrazione,scolastica-integrazione,socio-economica,lavorativa-inserimento ed integrazione sociale.
Alla fine dopo le valutazione dell’Uvm (Unità di valutazione Multidimensionale), si procederà all’elaborazione di un piano personalizzato calibrato per le esigenze del non autosufficiente.
E infine con la redazione del patto di servizio e la contestuale comunicazione dell’Uvm, si darà il via alle forme di assistenza diretta e indiretta nei confronti del disabile maggiorenne grave”.
L’Assessore ai servizi sociali Marco Vullo conclude: “L’Avviso pubblico è una grande opportunità per tantissimi disabili gravi agrigentini, questi servizi sono un sollievo per chi necessita cure a 360 gradi e azioni concrete di integrazione. I piani personalizzati per i disabili gravi si indirizzano realmente ai bisogni e alla integrazione e alla vivibilità di persone che senza queste prestazioni essenziali non riescono a svolgere una vita normale e non possono essere assistiti solamente dalle famiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.