fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, il 5 novembre si svolgeranno gli esami per la professione di autotrasportatore di merci su strada

Si svolgeranno il 5 novembre, con inizio alle 8.15, gli esami della seconda sessione 2018 per lo svolgimento della professione di autotrasportatore di merci su strada, nella Sala “Silvia Pellegrino” in Via Acrone ad Agrigento.

Quattordici i candidati ammessi agli esami dal Settore “Attività Economiche e Produttive e Trasporti” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
I candidati che supereranno gli esami potranno esercitare la professione in Italia e su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Due le prove d’esame previste. La prima prova scritta consiste in sessanta domande con 4 risposte alternative di cui una vera e tre false, scelte tra quelle contenute nella banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riportate nei relativi decreti dirigenziali.

Il quiz è composto da venti quesiti per la materia del diritto equamente ripartiti tra Diritto civile, Diritto commerciale, Diritto tributario e Diritto sociale; dieci quesiti per la materia di “Gestione Commerciale e Finanziaria dell’azienda”; dieci quesiti per la materia di accesso al mercato; dieci quesiti per la materia di Norme tecniche e gestione tecnica; dieci quesiti per la materia di Sicurezza Stradale. La prima prova d’esame avrà una durata di due ore. Ad ogni risposta esatta è attribuito un punto. La prova s’intende superata con punteggio minimo di 30 punti che devono corrispondere ad almeno il 50% dei quesiti per ogni materia d’esame.

La seconda prova scritta, che avrà una durata di due ore, consiste in un’esercitazione su un caso pratico che prevede la soluzione di un problema a “risposta aperta”. La prova contiene parti concernenti sia l’ambito nazionale e/o internazionale, scelti tra quelli inclusi nella banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riportati nei relativi decreti dirigenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.