fbpx
Politica

Agrigento, il M5S sul depuratore di Fontanelle: “odori molesti”

depuratore fontanelle 1Odori molesti dal depuratore di Fontanelle ad Agrigento. E’ quanto segnalano molti cittadini che risiedono nella zona del sistemi di raccolta e trattamento dei reflui di questo popoloso quartiere agrigentino“.

Sul caso è intervenuto il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Agrigento, Marcello La Scala, che aggiunge:

Secondo i residenti – afferma La Scala – è certo che la puzza che ammorba l’aria e da a molti residenti sensazioni pesanti anche di mal di testa e di senso di nausea proviene dalla vasca di decantazione del depuratore di Fontanelle“.
Viene segnalato inoltre nella zona la presenza di zanzare e altri insetti imperversanti e in grandissimo numero.
E’ noto che le emissioni odorigene sono causa di disagio per la popolazione che risiede nella zona del disturbo.
L’imprevedibilità del disturbo, la sua persistenza nel tempo e l’impossibilità di difendersi da esso determinano un effetto sinergico negativo sullo stato psicofisico“.
La gestione in continua emergenza del trattamento acque per i depuratori di Agrigento è figlia di problematicità strutturali, funzionali, da tempo evidenziate e non ancora sanate, presso gli impianti in questione.
Ricordiamo che il depuratore sopporta un carico di liquami alquanto superiore a quello di progetto, che doveva servire un numero molto inferiore di utenze rispetto quello di oggi.
Sono anni che il problema esiste e non si è riusciti ancora ad eliminarlo. La situazione è particolarmente grave nel corso dell’ estate. E’ come se, nella zona, invece che un depuratore, ci fosse una discarica fognaria a cielo aperto, dicono i residenti“.

Ho inviato una segnalazione via pec – continua La Scala – per un tempestivo intervento dell’ARPA Territoriale al fine di intraprendere opportuni controlli e ad avviare analisi di dettaglio strutturale e gestionale per il corretto funzionamento degli impianti e per appurare attraverso tutti gli accertamenti e i monitoraggi necessari quale sia lo stato del depuratore e quali dati emergono dallo studio delle condizioni dell’aria e dell’ambiente nella zona del quartiere di Fontanelle, ad Agrigento, dove è ubicato il depuratore per accertare la causa della la produzione odorigena lamentata dai residenti. La stessa pec è stata inviata per conoscenza a Girgenti Acque, all’amministrazione comunale, al Comando dell Polizia Urbana, alla Prefettura di Agrigento e ad altre autorità che hanno competenza in questa materia“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.