fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, il Maestro Giovanni Battista Provenzano collaboratore per attività artistico-culturali

firettoIl sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto), punta in alto per l’organizzazione di eventi culturali in città.

Con propria determinazione il primo cittadino ha così deciso di avvalersi, a titolo gratuito, della collaborazione del Maestro Giovanni Battista Provenzano, per esprimere pareri, osservazioni e valutazioni al Sindaco ed alla Giunta Comunale in ordine a manifestazioni, spettacoli, mostre, convegni, organizzati direttamente (in maniera esclusiva e non), o soltanto patrocinati od ospitati, previsti nei siti di proprietà comunale o, comunque, in città.

La professionalità e le competenze del Maestro Provenzano, nato a Naro, saranno dunque di ausilio all’attività dell’amministrazione che punta ad una rinascita ed a un ritrovato spirito culturale. Le recenti manifestazioni collaterali alla 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore, con le mostre del Salvator Mundi e quella fotografica di Frida Kahlo, hanno riacceso la “passione” verso momenti d’arte che hanno permesso alla città di essere conosciuta e apprezzata anche all’estero.

L’amministrazione comunale di Agrigento ritiene infatti non secondario l’aspetto relativo alla promozione di attività culturali rientranti sia nella programmazione a carattere strategico, sia in quella a breve termine. Obiettivo primario è infatti la valorizzazione dei siti monumentali presenti in città, molti dei quali di proprietà comunale (ad es. il complesso chiaramontano di S. Spirito, l’ex collegio dei Padri Filippini, il teatro “Luigi Pirandello”, l’ex Museo civico-pinacoteca di Piazza Pirandello, l’ex Archivio Notarile, ecc…).

Una collaborazione che certamente accrescerà lo “spessore” degli eventi culturali ad Agrigento e che, come accennato, sarà a titolo gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.