fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, il programma dei festeggiamenti in onore di San Gerlando

Al via il programma per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Agrigento, San Gerlando. Un calendario ricco di appuntamenti e incontri che vedrà iniziare le celebrazioni il 19 febbraio, per poi concludersi giorno 25.

Il programma partirà domenica 19 con la comunità Ecclesiale di Cianciana che accoglierà le reliquie del Santo alla chiesa madre alle ore 18.30.

Giorno 20 febbraio sarà la comunità della parrocchia agrigentina di San Gregorio e stringersi attorno a San Gerlando.

Martedì 21 febbraio ad accogliere le reliquie sarà la comunità parrocchiale della concattedrale Santa Croce di Villaseta; mercoledì 22 febbraio sarà la volta della comunità della parrocchia Sacro Cuore di Gesù del Quadrivio spinasanta.

Il 24 febbraio alle 8.30 nella chiesa Santa Maria dei Greci, prima cattedrale, dove verrà traslata l’urna di San Gerlando, Santa Messa ed alle 17 la recita dei Vespri di San Gerlando.

Sabato 25 febbraio nella concattedrale di San Domenico alle ore 17.00 Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Agrigento, cardinale Francesco Montenegro concelebrata dal tutto il presbiterio diocesano. Durante la celebrazione vi sarà la preghiera al santo da parte del Corpo della Polizia locale e l’offerta dell’olio per la lampada che arde davanti l’urna reliquiaria da parte della Città di Cianciana nel 370esimo anniversario della fondazione.

Alle 18 partirà la processione delle reliquie di San Gerlando per le vie della città con un percorso che da piazza Municipio, via Atenea, Via Porcello, Salita Cognata, Badiola, Via S. Girolamo, via Duomo le riporterà in Cattedrale. Tra glie eventi collaterali dal 19 al 23 febbraio al Museo diocesano in via Duomo, dalle ore 10/13 e dalle 15.30/18 sarà esposta la Legenda di San Gerlando e l’itinerario gerlandiano.

Giovedì 23 febbraio sempre al Museo diocesano alle ore 18.30 si terrà la presentazione del catalogo “I vescovi di Agrigento ritratti nella serie dell’Episcopio” a cura di Domenica Brancato e Giuseppe Pontillo con la partecipazione di Francesca Massara direttrice del Museo diocesano di Mazara del Vallo. A seguire, ore 20.00, un concerto di archi con una miscellanea musicale dal 1600 al 1700 a cura dei Dammen Quartet.

sangerlando sangerlando1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.