fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento, incontri diplomatici per il Sindaco Firetto

Intensa mattinata “diplomatica” quella di ieri per il sindaco Lillo Firetto che ha ricevuto in Comune l’Addetta Culturale dell’Ambasciata Messicana a Roma, Maria Teresa Ceron, accompagnata dai Voladores di Ceutzma (patrimonio immateriale Unesco) e successivamente l’ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto, Kisham Badr.

Sei indigeni messicani con i loro variopinti costumi, tra cui marito e moglie, hanno raccontato di essersi esibiti per la prima volta in Italia proprio ad Agrigento,con la loro spettacolare danza delle aquile. Infatti i I Voladores di Cuetzalan, in questi giorni del mandorlo hanno offerto una performance spettacolare e antichissima che ha tenuto molti con il naso all’insù: una danza della fertilità – come ha spiegato il professor Alessandro Lupo etnoantropologo dell’Università di Roma che ha seguito la missione agrigentina dei messicani – che esprime il rispetto e l’armonia con il mondo naturale e spirituale. La danza proposta è un rito di origine preispanica che riproduceva simbolicamente l’unione cosmica delle forze del cielo e della terra in cui i voladores, uomini volanti, si rivolgevano ai quattro punti cardinali per propiziare la pioggia e la radiazione solare: essa quindi è un invito alla prosperità della terra e della popolazione”.
Subito dopo i “Voladores” il sindaco Lillo Firetto ha ricevuto l’ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto Kisham Badr e signora, (l’Egitto è presente al Mandorlo in fiore con i Tahteeb patrimonio immateriale Unesco) L’ambasciatore era accompagnato da Eugenio Benedetti Gaglio e consorte. Il diplomatico ha presentato a Lillo Firetto varie iniziative tra cui il progetto in itinere di un prossimo incontro al Cairo con sindaco e delegazione agrigentina in occasione della fondazione della città capitale d’Egitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.