fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, incontro sul verde urbano: assenti i consiglieri “critici”

verde urbano 1Si è svolto ad Agrigento stamani l’incontro sul “verde urbano” intitolato: “La necessità di pianificare, progettare e gestire le aree non costruite per migliorare la qualità della vita in città“, organizzato dal Comune di Agrigento, dall’Ordine degli Agronomi e dei Forestali di Agrigento, e dall’Università di Palermo presente con alcuni docenti.

Alla Biblioteca comunale “F. La Rocca”, si è infatti discusso di “Verde urbano”, del “problema” Viale dei Pini a San Leone, e dei 180 alberi da estirpare. Vicende, quest’ultime, sulle quali sono nate “polemiche” da parte di alcuni rappresentanti politici in seno al Consiglio Comunale di Agrigento, ma che oggi hanno preferito assentarsi. Un’occasione persa per coloro che avrebbero avuto la possibilità di intervenire e affrontare un dibattito con docenti ed esperti del settore per trovare soluzioni adeguate.

Alcuni dei docenti dell’Università degli Studi di Palermo hanno rivolto un plauso all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Lillo Firetto, oggi presente all’incontro, che per la prima volta si è aperta agli ordini professionali. 

Ad intervenire sono stati il dott. Germano Boccadutri, presidente della federazione nazionale degli Agronomi, che ha relazionato su “La funzione del verde pubblico”; il paesaggista Francesco Lotta che ha parlato della “pianificazione del verde urbano”; il prof. Francesco Ferrini: “Il verde in città? Non solo un colore, ma un investimento ad alta redditività ambientale ed economica”; ed infine il la prof.ssa Valeria Scavone su “Città e natura. Ruoli e funzioni dei frammenti di ruralità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.