fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri

Il 18 giugno scorso si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli ingegneri di Agrigento ed è stato eletto il Direttivo così costituito: Ing. Achille Furioso Presidente, Ing. Jennifer D’Anna Consigliere Segretario, Ing. Michele Zambuto Tesoriere. Il Presidente ed il Direttivo hanno ringraziato tutti i Consiglieri per la fiducia e dichiarato il massimo impegno nell’interesse della Categoria, con il costante coinvolgimento di tutti i colleghi, il contributo dei giovani e la massima attenzione alle esigenze delle periferie. Di seguito gli altri eletti:
Ing. Andrea Abruzzo (Palma di Montechiaro); Ing. Francesco Buscaglia (Agrigento); Ing. Antonino Cellura (Licata); Ing. Gian Luigi Di Marco (Racalmuto-Canicattì); Ing. Francesco Di Mino (Agrigento); Ing. Ignazio Marino (Sciacca); Ing. Roberto Mistretta (Agrigento); Ing. Maurizio Simone (Favara); Ing. Giuseppe Sorce (Favara); Ing. Elisa Tagliareni (Cammarata-San Giovanni); Ing. Valerio Angelo Zambito (Agrigento); Ing. Salvatore Inguanta – Sez. B (Agrigento).
Tra le priorità e gli obiettivi emersi durante l’incontro si segnalano:
• SNELLIMENTO DELLE PROCEDURE burocratiche negli enti locali, territoriali e regionali, promuovendo incontri periodici in presenza e online finalizzati a consolidare un patto per la sussidiarietà tra PP.AA. e professionisti, anche attraverso una più decisa spinta verso l’innovazione digitale;
• PARTECIPAZIONE ATTIVA alle scelte strategiche del territorio, anche attraverso la promozione della transizione ecologica, del consolidamento e realizzazione di opere strategiche, infrastrutture e mobilità per la ripartenza, della revisione degli strumenti di pianificazione territoriale in cui gli Ordini professionali devo essere coinvolti attivamente;
• Monitoraggio costante dei bandi di gara per i servizi di ingegneria;
• Istituzione di nuove commissioni, tra cui: “Ingegneria Forense”, “Ingegneria dell’Informazione”, “Energie rinnovabili”, e rilancio di quelle già costituite.
• Promozione di PROTOCOLLI di intesa e CONVENZIONI con il Ministero dell’Istruzione / Università e Ricerca per la formazione continua degli ingegneri docenti ai fini del mutuo riconoscimento dei CFP; risoluzione delle tematiche inerenti all’insegnamento di alcune materie per il quale adesso è prevista l’acquisizione di ulteriori crediti formativi oltre la laurea e la promozione delle procedure per il riconoscimento della laurea in ingegneria come abilitante;
• Previdenza: promozione di iniziative mirate al riscatto dei contributi accumulati nella gestione separata INPS ed all’eliminazione del divieto di iscrizione ad INARCASSA da parte degli ingegneri docenti;
• CODICE DEGLI APPALTI E ORDINI PROFESSIONALI
Promozione di azioni finalizzate alla riforma del Codice degli Appalti anche attraverso una revisione degli Ordini che coinvolga obbligatoriamente tutti gli ingegneri dipendenti pubblici che svolgono per conto delle PP.AA. l’attività professionale e che ci ponga tra i principali attori della ripartenza e dell’attuazione del PNRR.
• Maggiore sinergia tra tutti gli Ordini Professionali;
• FORMAZIONE:
Formazione e cultura tecnica per una transizione delle competenze (per esempio Transizione al BIM);
Modalità: si ritiene opportuno erogare la formazione attraverso un approccio integrato presenza/ a distanza, sfruttando favorevolmente gli strumenti messi a punto durante l’emergenza Covid-19 e apprezzati dagli iscritti.
Temi da trattare: approfondimento anche delle tematiche che non siano strettamente legate alla professione dell’ingegnere civile, tenuto conto del fatto che l’Ordine ingloba al proprio interno anche altre tipologie di ingegneri (informatici, gestionali, etc.).
Formazione di alta qualità e gratuita: garantire formazione di alta qualità, coinvolgendo personalità di spicco nei diversi settori dell’ingegneria.
Temi di interesse per i giovani iscritti: organizzare specifici incontri dedicati ad instradare i più giovani negli adempimenti di inizio attività (iscrizione Inarcassa, apertura partita IVA, fatturazione elettronica, deontologia, rapporti con le PP.AA.).
Meeting a tema e promozione di borse di studio per neolaureati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.