fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento: La Camera dei Deputati invia una medaglia per il concorso fotografico “La Valle dei Templi in uno scatto”

medaglia-2Il programma di iniziative organizzate in occasione del XX anniversario del riconoscimento della Valle dei Templi Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO, si arricchisce di un nuovo e prestigioso riconoscimento.

La Presidente della Camera di Deputati, Laura Boldrini, infatti ha concesso una medaglia di rappresentanza al concorso fotografico “La Valle dei Templi in uno scatto”, indetto dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
In una nota inviata dalla presidenza della Camera dei Deputati al Libero Consorzio di Agrigento, a firma del Capo della Segreteria della Presidente, Antonio Esposito, si legge: “La Presidente della Camera ha risposto alla richiesta di patrocinio disponendo l’invio di un premio di rappresentanza della presidenza della Camera dei Deputati”.

Il riconoscimento consiste in una pregevole medaglia in bronzo modellata, fusa in cera e cesellata: un modello esclusivo eseguito per la Camera dei Deputati da una premiata bottega d’arte della Capitale.
La medaglia raffigura l’immagine più nota dello storico palazzo della Camera: la sagoma, cioè, dell’imponente ed elegante Palazzo Montecitorio, sede dell’Assemblea della Camera dei deputati.
L’autorevole premio, oltre a conferire ulteriore prestigio al concorso fotografico, si aggiunge al riconoscimento già programmato dal Libero Consorzio e dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco). In quest’ultimo, infatti, capeggia il simbolo adottato ufficialmente dall’ Unesco nel 1978 che sintetizza e rappresenta i valori universali dettati dalla convenzione sul patrimonio mondiale.

Il concorso fotografico “La Valle dei Templi in uno scatto” è finalizzato a promuovere, attraverso l’arte fotografica, la cultura archeologico monumentale tramandata dai Greci, nonché il valore, il rispetto e la tutela della Valle dei Templi, patrimonio inestimabile di civiltà e cultura millenaria.
Con il premio inviato dalla Presidente Boldrini, il concorso si arricchisce di nuovi ed importanti contenuti e qualifica, oltremodo, il ricco calendario di manifestazioni organizzate in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, Poste Italiane, Rete Ferroviaria Italiana, Provveditorato agli Studi di Agrigento, Fondazione Teatro Pirandello, Fondo Ambiente Italiano(Fai) e Accademia delle Belle Arti di Agrigento. L’iniziativa, infine, oltre al riconoscimento della terza carica dello Stato, gode del patrocinio dell’Unesco, del Ministero dei beni Culturali e dell’assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana.

L’iscrizione della Valle dei Templi nella “World Heritage List”, ricordiamo, è stato un obbiettivo fortemente voluto dall’ex Provincia Regionale di Agrigento, che individuò in esso, un’occasione di valorizzazione e rilancio del proprio patrimonio artistico, storico e culturale. A distanza di vent’anni l’assetto ed il quadro istituzionale sono profondamente mutati ma è rimasto vivo l’orgoglio di aver lavorato incessantemente per il raggiungimento di tale ambizioso traguardo per lo sviluppo del territorio.
I termini per partecipare al concorso fotografico scadono il 5 dicembre prossimo per info www.provincia.agrigento.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.