fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, la Cattedrale a rischio crollo: ne parla il Tg1

cattedrale_franaAnche il Tg1, si è occupato, in un ampio servizio mandato in onda nell’edizione serale, della Cattedrale “San Gerlando” di Agrigento.

Ha una storia millenaria, la cattedrale di Agrigento, che ora è chiusa e rischia di crollare. La colpa è del dissesto idrogeologico.

Facciata inaccessibile, gradini spaccati e muri che si aprono“. Inizia così il servizio della giornalista Isabella Schiavone che ha voluto portare a conoscenza la tragica situazione della Cattedrale della città dei Templi, costruita nove secoli fa, e inagibile da 5 anni a causa del dissesto idrogeologico. Dal 2011 la struttura si è infatti mossa di circa 6 cm. 

A poco sono serviti gli interventi di consolidamento; infatti la struttura è tenuta in piedi da un’enorme impalcatura. Solo pochi giorni addietro era stato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto a lanciare l’allarme, accusando la Regione di una “imbarazzante inerzia”. 

Promesse, attese e silenzi che nonostante tutto vedrà il possibile arrivo di 800 mila euro dopo la partecipazione al bando pubblico predisposto dall’Assessorato regionale alle Infrastruture e Mobilità che ha visto il progetto relativo alla messa in sicurezza e consolidamento statico della Cattedrale arrivare quarto in graduatoria, per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana. Soldi, che, si spera, si dovrebbero aggiungere ai 736 mila euro provenienti dal finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana con i fondi dell’8xmille (circa 300 mila euro).

Clicca qui per vedere il servizio del Tg1

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.