fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento la più dolce in assoluto: è Guinness World Record con la torta più lunga – VIDEOINTERVISTA

torta record 1Con una torta lunga 601.20 metri, apparecchiata lungo il Viale della Vittoria di Agrigento è stato battuto il record della torta alla frutta e mandorle, più lunga di tutte.

L’iniziativa, che rientrava nell’ambito degli eventi della 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore organizzati dal Comune, è stata portata a termine da un pool di pasticceri guidati dal pastry chef Giulio Roberto.

A certificare la piena riuscita dell’iniziativa il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto che si è complimento con gli organizzatori. Al termine, la folla che ha assistito alla preparazione ha preso d’assalto i tavoli della torta dei record per il tradizionale assaggio.

Un’impresa che ha visto numeri da vero “record” con sedici quintali di crema chantilly all’italiana; cinquemilatrecento uova; cinquecentoventi rettangoli di pan di spagna; cinquecento chilogrammi di farina e una tonnellata di zucchero; mille litri di latte. Tra gli altri ingredienti anche cinquecento litri di panna fresca e centocinquanta di sciroppo di acqua e zucchero all’aroma di arancia, trecento chili di kiwi suddivisi in trentamila fettine, sessanta cassette di arance in sedicimila e ottocento fette, cinquanta chili di granella di mandorle tostate.

Come il Grande Salone Italiano della Creatività, la 71^ edizione della festa, che fa di Agrigento la capitale delle tradizioni popolari e del folklore internazionale, ha dunque avuto il suo evento da Guinness dei Primati.

Soddisfatto il pastry chef, Giulio Roberto che ha voluto dedicare l’impresa alla moglie. Un evento gradito e apprezzato dai numerosi agrigentini e turisti accorsi numerosi alla “dolce” impresa.

(Guarda la videointervista al pastry chef Giulio Roberto)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IMG-20160306-WA0006 IMG-20160306-WA0007 IMG-20160306-WA0002 torta record IMG_0438

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.