fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” rende omaggio al ventennale della Valle dei Templi patrimonio Unesco

belevedere1Il 13 dicembre 2017, dalle ore 9.30 alle ore 15.30, l’Accademia di belle arti Michelangelo rende omaggio alla bellezza e a una designazione che ormai ha fatto storia, un ventennale che riempie d’orgoglio: l’entrata della Valle dei Templi nella lista dei Siti Unesco.

Correva il 1997 infatti quando della Valle venne inserita nell’elenco patrimonio dell’Umanita, stilato dal Comitato più prestigioso del mondo.
L’Accademia ricorda quella data con creatività e passione e lancia l’estemporanea di pittura che invita a guardare la Valle dal Belvedere Modugno di Agrigento.

L’iniziativa coniuga più punti di vista: la storia millenaria con lo spirito pop, battagliero e musicale di Mister Volare (la sagoma che lo ritrae è un dono dell’Accademia ad Agrigento), con un paesaggio che si stende davanti come la quinta di uno spettacolo (Agrigento ha vinto il primo premio paesaggio italiano) e infine con il desiderio di dialogare con la città, di invaderla in maniera gioiosa di colori, pittori, pennelli e tele disposte a catturare la luce e lo spirito di questa giornata. A venti allievi dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento, mercoledì 13 dicembre, dalla mattina al primo pomeriggio, il compito di dipingere en plein air “Osservando il Parco Archeologico dal Belvedere Domenico Modugno” e di celebrare una unione simbolica del centro storico di Girgenti e della Valle.

Le tele che verranno realizzate saranno donate all’Arcivescovo Cardinale Francesco Montenegro che stabilirà in seguito la loro utilizzazione.
Appuntamento alle 9,30 al belvedere Domenico Modugno.