fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, l’ANCRI esalta il “Valore della Costituzione”

Per oltre due ore gli oltre 400 studenti e studentesse hanno scandito con ripetuti applausi le apprezzate relazioni degli esperti presenti all’incontro su “Il valore della Costituzione” che si è svolto lo scorso sabato 30 marzo 2019 alle 9,30 organizzato dall’ANCRI (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica) sezione territoriale “Valle dei Templi” presieduta dal Cav. Pietro Sicurelli, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Foderà-Brunelleschi” di cui è Dirigente Scolastico la dottoressa Patrizia Pilato.

L’evento è stato magistralmente coordinato dal giornalista e regista, Enzo Alessi, ed ha visto succedersi come relatori, dopo gli indirizzi di Saluto della dottoressa Patrizia Pilato Dirigente Scolastico “Istituto Foderà” e del Cav. Pietro Sicurelli, Presidente ANCRI il dottor Salvatore Cardinale, Magistrato, il professor Francesco Pira, Presidente Onorario di ANCRI Agrigento, Sociologo, Docente di Comunicazione all’Università di Messina, il dottor Vittorio Alessandro – Contrammiraglio ed Esperto di Comunicazione Pubblica e Giornalista e il professor. Michele Rondelli, Docente di Lettere Istituto Superiore e Editor di Sikelianews.

Presenti le massime autorità militari della provincia proprio per sottolineare l’importanza della manifestazione che ha unito le generazioni che insieme e convintamente hanno cantato l’inno nazionale. Il nuovo Questore dottoressa Rosa Maria Iraci è stata presente insieme al Comandante della Guardia di Finanza colonnello Pietro Maggio e il Comandante della Guardia Costiera di Porto Empedocle, Capitano di Fregata, Gennaro Fusco hanno presenziato all’evento e ricevuto Attestati di Merito consegnati dal Presidente dell’ANCRI Sicurelli. Attestati anche per il Vice Comandante del Porto di Porto Empedocle Capitano di Fregata Governale, per il Comandante dei Carabinieri Colonnello Pellegrino, per l’ex Questore di Agrigento e oggi di Bergamo,dottor Maurizio Auriemma e per il Prefetto dottor Dario Caputo, che assenti lo riceveranno tramite i colleghi o le persone inviate in rappresentanza. Il direttivo dell’Associazione degli Insigniti ha anche consegnato gli attestati di merito al magistrato Cardinale, alla Dirigente del Foderà Pilato, al Contrammiraglio Alessandro e al giornalista Alessi.

Apprezzatissime le relazioni svolte da Cardinale, Pira, Alessandro e Rondelli. Tutti hanno parlato di specifici aspetti della Costituzione: la magistratura, la comunicazione, l’inclusione e il rispetto dell’altro e la scuola. Gli studenti hanno ascoltato in religioso silenzio ed hanno, interrompendo i relatori con gli applausi, manifestato il loro alto gradimento per tutte le relazioni.

Presenti all’evento gli iscritti dell’ANCRI Valle dei Templi. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente cav. Pietro Sicurelli che ha sottolineato come l’Associazione è stata presente nel territorio con alti momenti culturali e formativi su violenza sulle donne, diritti dei bambini, Costituzione e valori della Repubblica ed ha annunciato per il prossimo 1 giugno 2019 al Circolo Empedocleo di Agrigento un seminario di formazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti su “media e migrazione”. “Siamo convintamente al servizio del territorio – ha sottolineato Sicurelli – ed anche oggi vedere insieme generazioni diverse esaltare l’inno, la Costituzione e la nostra nazione è stato bellissimo. Voglio ringraziare i quattro relatori le loro sapienti e accattivanti relazioni ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo proposti : il coinvolgimento dei giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.