fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, l’Arcivescovo Damiano annuncia nuove nomine pastorali: al via i cambiamenti da settembre

L’Arcidiocesi di Agrigento si prepara a vivere un tempo di rinnovamento pastorale. Con un comunicato diffuso oggi dal vicario generale, don Giuseppe Cumbo, è stato reso noto che l’Arcivescovo mons. Alessandro Damiano ha disposto una serie di nuovi incarichi che entreranno in vigore nel mese di settembre, in continuità con quelli già annunciati lo scorso 6 agosto.

Le nuove nomine interessano diverse comunità parrocchiali e uffici diocesani. Tra i principali cambiamenti, don Alessio Caruana e don Matteo Mantisi guideranno insieme, in unità pastorale, le parrocchie di Santa Croce, B.M.V. della Catena e San Lorenzo a Monserrato, ad Agrigento. A Sciacca, don Salvatore Piazza è stato designato vice parroco della parrocchia B.M.V. del Carmelo, mentre a Favara don Ignazio Puccio sarà il nuovo parroco di San Calogero.

Importanti responsabilità anche negli uffici diocesani: don Calogero Putrone, oltre al ruolo di vice presidente dell’I.D.S.C., assumerà l’incarico di segretario dell’Arcivescovo; don Vincenzo Sazio, già direttore dell’ufficio IRC e della Pastorale Scolastica, guiderà anche l’Ufficio Catechistico Diocesano.
Nel Seminario Arcivescovile, don Marco Scirica sarà vice rettore, animatore della Comunità Propedeutica e responsabile del servizio diocesano per la pastorale vocazionale.

Nuovi parroci sono stati designati anche per le comunità di Agrigento, Raffadali e Licata: don Giovanni Scordino guiderà le parrocchie di San Giuseppe e San Giacomo, don Francesco Traina sarà vice parroco di Santa Oliva, mentre don Gioacchino Atanasio Vassallo è stato nominato parroco delle parrocchie di Santa Maria La Vetere e San Paolo.

Don Giuseppe Cumbo ha accompagnato l’annuncio con un invito alla preghiera:
«Sosteniamo con la preghiera le comunità e i presbiteri interessati. Grati a Dio che continua a prendersi cura del suo popolo, guardiamo a Maria, immagine della Chiesa pronta ad ascoltare e a mettersi a servizio dei fratelli, per essere discepoli fedeli del Signore.»

Con queste nuove disposizioni, l’Arcidiocesi di Agrigento conferma il suo impegno a camminare insieme, rafforzando i legami tra parrocchie e comunità, in un segno di continuità e rinnovata missione pastorale.