fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, lavoratori scuola ex LSU: la soddisfazione della CGIL e del NIDIL

massimo_rasoIl Segretario Provinciale della CGIL di Agrigento Massimo Raso (in foto), e il Segretario Provinciale del Nidil/CGIL Rino Ruiz esprimono piena soddisfazione per la stabilizzazione dei precari COCOCO ATA della scuola.

Stamane infatti, è stato approvato il tanto atteso emendamento contenuto nelle legge di bilancio. Dopo oltre vent’anni di precariato e durissime lotte da parte di questo sindacato, 44 lavoratori COCOCO ATA della provincia di Agrigento (500 in Sicilia e circa 800 in tutta Italia) dal 01/09/2018 verranno stabilizzati.

E aggiungono: “ci siamo battuti per anni insieme ai lavoratori. Non sono mancate proteste e mobilitazioni di piazza, soprattutto a Roma. Dopo tanti anni e soprattutto sacrifici è stato finalmente riconosciuto a questi lavoratori il diritto a un’occupazione stabile e sicura. E’ un riconoscimento al lavoro svolto nelle scuole, saranno stabilizzati i titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, facenti funzioni di assistente amministrativo e tecnico presso le istituzioni scolastiche, attraverso una apposita procedura selettiva per titoli e colloquio ai fini della immissione in ruolo a valere sui posti attualmente accantonati in organico di diritto. Si pone fine così ad una situazione di precarietà ventennale, dando stabilità e sicurezza, riconoscendo le prerogative e la dignità dei lavoratori dipendenti”.