fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, liquami fognari in via degli Imperatori. Interviene Girgenti Acque

acqua girgentiGirgenti Acque comunica che, a seguito di segnalazione dell’A.R.P.A. – S.T. di Agrigento pervenuta al Gestore il 02.02.2017 alle 12.35 e avente ad oggetto una contaminazione da liquami fognari in Via degli Imperatori, i tecnici incaricati della Società intervenendo

tempestivamente sui luoghi (alle 13.00), hanno riscontrato una ostruzione del collettore fognario a gravità presente nell’area, che ha generato lo sversamento di liquami da un pozzetto di ispezione, interessando una porzione di un fondo privato, ubicato in località Villaggio Mosè.

I tecnici di Girgenti Acque, alle 13.30, alla presenza del Sergente M. Grado dell’Aliquota Guardia Costiera Sezione di P.G. della Procura di Agrigento, hanno prontamente ultimato l’intervento per l’eliminazione dell’inconveniente, ripristinando il normale deflusso dei reflui attraverso il collettore fognario interessato dall’ostruzione.
Quindi, dalla ricezione della segnalazione alla conclusione dell’intervento, sono trascorsi 55 minuti.

La comunicazione inviata ieri 02/02/2017 dall’A.R.P.A. – S.T. di Agrigento a Girgenti Acque, riportava chiaramente che tale fuoriuscita di liquami era stata riscontrata da chi ha effettuato la segnalazione, il 01/02/2017.
Sarebbe quindi bastata una semplice segnalazione telefonica al Gestore Girgenti Acque per evitare le deleterie conseguenze all’Ambiente nonché alle tasche della collettività, derivanti dalla fuoriuscita di refluo fognario.
Infatti, al fine di rilevare eventuali contaminazioni del sito, Girgenti Acque procederà ai prelievi e alla analisi di campioni della matrice interessata dallo sversamento, dopodiché, nel caso in cui anche uno solo dei valori di concentrazione delle sostanze inquinanti risulti superiore ai valori delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC), oltre agli interventi già posti in essere, procederà con l’attuazione delle procedure di bonifica dell’area secondo la Normativa in materia Ambientale vigente.

Rimane pertanto il rammarico che, nel caso in oggetto, non sia stata effettata una tempestiva segnalazione al Gestore, che così come hanno i dimostrato i fatti, avrebbe provveduto all’immediata risoluzione del problema evitando i danni derivanti dallo sversamento fognario.

Girgenti Acque, nello spirito di garantire un servizio efficace e trasparente alla collettività, chiede a tutti, Utenti, Enti, Associazioni, etc di utilizzare i canali di comunicazione messi a disposizione dal Gestore (in ultimo il nuovo numero verde di pronto intervento 800.64.25.07), per segnalare qualunque anomalia afferente il Servizio Idrico Integrato: questa sinergia assicura la tutela della Risorsa Idrica e dell’Ambiente, che sono patrimonio di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.