fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Agrigento, localizzazione dei centri di accoglienza: mozione della prima Commissione

consiglio comunale 1I componenti della 1^ Commissione Consiliare, Salvatore Borsellino (Presidente), Teresa Nobile, Giuseppe Picone, Marcella Carlisi ed Angela Galvano, hanno presentato al Presidente del Consiglio una mozione relativa alla localizzazione dei centri di accoglienza per immigrati.

“La 1^ Commissione, nel corso di alcune sedute ha affrontato la problematica relativa alla concentrazione dei Centri di accoglienza per immigrati stranieri in alcune zone del Villaggio Mosè e, con deliberazione di G.C. n. 100 del 28.07.2015, l’Amministrazione comunale ha disposto di non localizzare nel centro storico altre strutture oltre a quelle già esistenti.

Molte strutture ricettive per l’accoglienza – si legge nella mozione dei Consiglieri, sono state ubicate anche al Villaggio Mosè, dove non sussistono più le caratteristiche per garantire una serena e civile convivenza, così come l’Amministrazione ha riscontrato nel centro storico di Agrigento e l’Amministrazione stessa, con la delibera di Giunta sopra citata, ha evidenziato che il congestionamento di una zona non è utile per l’integrazione e propone pertanto di evitare un indiscriminato e non pianificato insediamento delle strutture di accoglienza nel territorio.

Per tali motivi i Consiglieri della 1^ Commissione permanente chiedono che il Consiglio tutto impegni il Sindaco e l’Amministrazione ad una pianificazione della distribuzione dei Centri di accoglienza con individuazione di nuovi eventuali siti nel territorio comunale, stabilendo dei criteri atti ad evitare concentramenti con pregiudizio per il loro inserimento sociale e provvedere al decongestionamento del Villaggio Mosè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.