fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Mediterraneo in Musica con “Euterpe”

euterpe1Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, anche quest’anno, organizza in collaborazione con gli Istituti comprensivi “Garibaldi” di Realmonte, presieduta dal dirigente scolastico, Graziella Fazzi, ed

“Esseneto” di Agrigento, presieduta dal dirigente scolastico, Maria Giovanna Cassaro, la manifestazione “Euterpe, Mediterraneo in Musica”, rassegna concorso nazionale, giunta alla 12esima edizione, è riservata alle scuole medie ad indirizzo musicale che nelle varie edizioni ha coinvolto più di 20.000 presenze. La manifestazione, tra le più apprezzate a livello nazionale, si svolgerà ad Agrigento, nell’area archeologica, ai piedi del tempio di Giunone, dal 3 al 7 maggio e coinvolgerà 18 istituti scolastici in viaggio, non solo dalla Sicilia, ma anche dall’Abruzzo, Marche e Toscana.

Previste numerose attività collaterali e tra queste il concerto, fuori concorso, dei partecipanti alla rassegna che si terrà, nella piazza principale di Realmonte, il 5 maggio, alle ore 19. Subito dopo la libera esibizione delle varie orchestre spazio alla discoteca e alle degustazioni gastronomiche. Altro piatto forte di Euterpe 2016 è il concerto di Patrizia Capizzi Quartet con l’orchestra giovanile Blue Jeans, in calendario venerdì 6 maggio, alle ore 21, nella Valle dei Templi. La rassegna “Euterpe, Mediterraneo in Musica” si concluderà con il concerto di premiazione di sabato 7 maggio, alle ore 17 sempre sul palco allestito dinanzi il tempio di Giunone.

Si esibiranno le formazioni musicali premiate dalla giuria e saranno assegnati numerosi riconoscimenti. La manifestazione è stata curata dai docenti di strumento musicale e componenti del comitato tecnico, Stefano Tesè e Anna Maria Van der Poel.

La XII adizione di Euterpe, Agrigento Mediterraneo in Musica sarà presentata in conferenza stampa Martedì 3 maggio alle ore 10.00 presso Casa Sanfilippo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.