fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, monumento ai caduti di Villa Bonfiglio. La Scala: “ridare dignità a quel simbolo”

monumento villa bonfiglio“Un monumento che fa vergognare tutti gli agrigentini, parliamo del monumento dei caduti di villa Bonfiglio di Agrigento”.

Interviene così l’ex consigliere comunale di Agrigento, Marcello La Scala, sul monumento dei caduti in ricordo degli agrigentini che hanno difeso la Patria.

“Nelle 4 facciate ci sono i nomi degli Agrigentini che sono andati in guerra per difendere la Patria, ma lì hanno trovato la morte. In quel tempo, la maggior parte giovanissimi, hanno lasciato le proprie famiglie per andare a combattere per difendere il tricolore, dimostrando il vero orgoglio italiano. Io invece da italiano mi vergogno, mi vergogno di vedere quel monumento dedicato ai caduti della grande guerra in quelle condizioni: il colore bronzo della statua posta alla testa del monumento che ha macchiato il marmo, lo stesso marmo sporco e logorato dal tempo, le lastre di marmo dove sono incisi i nomi sono oramai ingiallite, una vasca d’acqua sempre vuota con i resti di quello che c’era una volta, un piccolo gioco d’acqua”.

“Faccio un appello all’Amministrazione comunale – conclude La Scala – affinchè con piccole risorse si riesca a ridare dignità ad un monumento di grande importanza storica i nomi dei nostri Nonni che hanno perso la vita per la Patria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.