fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

“Agrigento: Nuove Ipotesi” svela i meccanismi dell’elezione del Presidente del Libero Consorzio

nuove ipotesiL’ultimo numero della rivista “Agrigento: Nuove Ipotesi”, visionabile in formato telematico nel sito dell’ente www.provincia.agrigento.it, svela il meccanismo dell’elezione di secondo livello dei nuovi organi del Libero Consorzio.

Oltre ai riferimenti normativi vengono utilizzate delle apposite tabelle che simulano l’attribuzione del voto ponderato ai sindaci e ai consiglieri comunali che costituiscono il corpo elettorale che dovrà eleggere il Presidente e il Consiglio del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Come si ricorderà la legge stabilisce che ad ogni elettore viene attribuito un peso elettorale differente che varia secondo l’appartenenza alle differenti fasce di popolazione.
Si tratta di una simulazione che utilizza i dati demografici riferiti al 2016, mentre la legge riporta il termine popolazione legale, un dato che sarà stabilito dalla Commissione elettorale.

Il nuovo numero contiene, inoltre, diversi articoli sulle attività del Libero Consorzio Comunale di Agrigento che riguardano attività istituzionali e notizie utili ai cittadini.
Agrigento: Nuove Ipotesi” viene realizzata interamente dallo staff giornalistico dell’Ufficio Stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, la struttura all’interno dell’ente che si occupa delle attività di informazione.
La rivista viene pubblicata esclusivamente nella versione digitale utilizzando il formato pdf. Oltre a rappresentare un risparmio di spesa rispetto all’edizione cartacea, garantisce al lettore di sfogliare la rivista tranquillamente dal proprio p.c., tablet o smartphone.

“Agrigento: Nuove Ipotesi” è una delle più longeve tra le testate siciliane, essendo stata registrata nel 1977 e tra le poche in Sicilia ad essere pubblicata da una amministrazione pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.