fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento, nuove onorificenze di “cavaliere”: ecco i nomi

Nella mattinata odierna, presso i saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di conferimento delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” e una Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “ai cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto per l’economia di Guerra”.
Alla cerimonia di consegna che, al fine di assicurare il pieno rispetto delle misure di cautela, si è svolta in forma molto ristretta, hanno partecipato il Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, i Sindaci dei Comuni di Agrigento, Aragona, Sciacca e Naro (Comuni di residenza degli insigniti), e il Presidente provinciale dell’ANPI.
Il Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, ha sottolineato che le onorificenze, concesse dal Presidente della Repubblica e destinate a coloro che hanno acquisito benemerenze nelle pubbliche cariche, per segnalati servizi nella carriere civili e militari, in attività svolte ai fini sociali, filantropici, umanitari e nel campo della cultura, assumono quest’anno una particolare valenza connessa alla difficile fase della pandemia vissuta dal nostro Paese e alla importanza del “servizio” reso nella circostanza.
Gli insigniti sono stati:
Cavalieri O.M.R.I.
1) Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato
Dr. Giuseppe Andrea MORREALE
2) Ispettore Superiore della Polizia di Stato in pensione
Dr. Salvatore IACCH
3) Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto
Ing. Daniele Salvatore GOVERNALE
4) Sottoufficiale della Marina
Luogotenente Roberto MANGIONE
5) Responsabile della Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento
Dr. Franco Marzio TUTTOLOMONDO.
Nel corso della cerimonia è stata, altresì, consegnata una medaglia d’onore al Sig. Calogero BARBARA, nipote del defunto Sig. Calogero BARBARA, cittadino originario del Comune di Naro, deportato ad Dachau e Mauthausen dal 6 aprile 1944 al 25 giugno 1945.
Nell’occasione, il Prefetto ha evidenziato che è nostro dovere non solo ricordare milioni di persone innocenti vittime della insensata violenza nazista, ma impegnarsi per far si che simili tragedie non debbano più ripetersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.