fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, nuovi centri d’accoglienza. Firetto: “ci costituiremo in ogni grado di giudizio” – VIDEO

firettoAccoglienza non sia speculazione“. E’ questo il pensiero del Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto) dopo i rumors sulla eventuale apertura di un nuovo centro d’accoglienza per immigrati minorenni in via Giovanni XXIII.

Agrigento – sottolinea il primo cittadino –  ha già raggiunto, in maniera assai sensibile, i parametri massimi di migranti accolti. Il Comune, pertanto, si opporrà giuridicamente affinché non vengano violati i parametri concordati tra il ministero dell’Interno e l’Anci“.

L’accoglienza – afferma Firetto – deve essere fino in fondo. Noi non possiamo accettare che chi ha case sfitte ne fa un centro d’accoglienza; chi ha un albergo che non usa più lo fa diventare centro di accoglienza. Non è questo il modo di fare accoglienza, non è l’accoglienza che Agrigento può fare, per cui abbiamo scritto e deliberato, notificandolo alla prefettura, all’Assessorato regionale alle Politiche Sociali e al Presidente della Regione, che ci costituiremo in ogni grado di giudizio rispetto ad autorizzazioni di questo tipo che possano creare tensioni sociali e non fare l’interesse del migrante“.

(Guarda la videointervista)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.