fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, opere abusive in un locale: scatta l’ordinanza di demolizione

comuneScatta l’ordinanza di demolizione per presunti abusi edilizi all’interno di un locale da trasformare in un pub-ristorante ad Agrigento.

Il Comune di Agrigento ha infatti previsto l’ordinanza di demolizione e messa in pristino dei luoghi in attesa che il titolare dovrà certificare l’assenza di rischi strutturali e rimuovere le opere non autorizzate. I controlli, furono effettuati lo scorso anno, quando fu accertata la demolizione di una parete in calcarenite per “unire” due locali con la realizzazione di due soppalchi in acciaio e tavolato, oltre ad una diversa distribuzione interna dei locali. Opere in parte non autorizzate che adesso dovrà provvedere a realizzare una perizia giurata “a firma di tecnico abilitato in ordine al mancato pregiudizio del bancone calcarenitico a causa della parete demolita”.

Previsto anche il “ripristino dei lavori di sbancamento al fine di assicurare continuità di compattezza al bancone, nonché la demolizione dei soppalchi e di quant’altro realizzato in maniera difforme”.

L’ordinanza prevede altresì la messa in pristino dei luoghi entro sessanta giorni dalla notifica del provvedimento.