fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Parco Archeologico: prorogata la mostra “Cinque vasi di Premio”

vasi_salinasVisto il successo di pubblico ottenuto nei primi due mesi di apertura  della mostra “Cinque vasi di premio: il “Salinas” ad Agrigento”, allestita presso l’ex Scuola rurale di cda. San Nicola ed inaugurata il 31/01/2014, grazie alla disponibilità del Museo A. Salinas di Palermo e dell’Assessorato ai Beni Culturali ed I.S. , si è deciso di prorogarla  fino al 15 Aprile 2015   per consentirne la visita  ai numerosi turisti che già affollano la Valle in concomitanza del periodo di ferie pasquali.  

La mostra espone cinque crateri attici a figure rosse del V secolo a.C. di grande pregio, rinvenuti nel 1841 in una necropoli agrigentina, riprodotti nelle sue raffigurazioni dal Politi e giunti poi al Museo palermitano. L’esposizione consente di vedere ad Agrigento alcune importanti espressioni dell’artigianato artistico ateniese e contribuisce a meglio conoscere e valutare la ricchezza delle necropoli akragantine in età classica, descritta anche dalle fonti antiche, che costituì, tra Sette e Ottocento, una fonte inesauribile di un ricco mercato antiquario.

In concomitanza con l’apertura della mostra, negli stessi locali della Scuola Rurale è possibile assistere anche alla proiezione del cartone animato “Il Tempio dei Giganti: l’Olympieion di Akragas”, coprodotto dal Parco Archeologico di Agrigento, che, in modo accattivante e didatticamente efficace, racconta la storia della costruzione del tempio di Zeus nel quadro delle vicende storiche e del clima culturale di Akragas al tempo di Terone.

La mostra rimarrà  aperta tutti i giorni  dalle 9 alle 19.  L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.