fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, per le festività pasquali boom di accessi alla Valle dei Templi e al Giardino della Kolymbethra

kolymbethra5Boom di visitatori per le festività pasquali nei siti archeologici di Agrigento. Dopo il successo registrato dal percorso “Arte&Fede” nel cuore del centro storico di “Girgenti”, è la Valle dei Templi e il Giardino della Kolymbethra a guidare quello che può essere definito un vero record.Nella sola Valle dei Templi sono stati più di 9 mila gli accessi di turisti e agrigentini che, approfittando anche della giornata ad ingresso gratuito, hanno deciso di trascorrere alcune ore della domenica di Pasqua immersi fra i Templi. Un aumento di visitatori rispetto alle festività pasquali del 2017 che fa ben sperare per un altri appuntamenti, quali quelli del 25 aprile e del primo maggio.

Nei soli tre giorni di sabato, domenica e lunedì 1500 persone sono entrati nel solo Giardino della Kolymbethra, con un 50% di accessi in più rispetto allo scorso anno. 

Anche il giorno di Pasqua – dichiara Giuseppe Lo Pilato, direttore del Giardino – abbiamo più che raddoppiato gli ingressi rispetto al 2017, con numeri da record soprattutto nel pomeriggio. Si tratta del doppio di ingressi rispetto al normale flusso di turisti giornaliero“.

Per Pasquetta il dato da evidenziare è il tutto esaurito per le escursioni nell’ipogeo. Dati incoraggianti che hanno altresì visto almeno 150 persone pranzare nell’area attrezzata della Kolymbethra. Ripeteremo le tre principali attività anche per il 25 aprile e il primo maggio. Si tratta di una formula collaudata e che pian piano sta vedendo crescere questa realtà; nei primi tre mesi del 2018 abbiamo infatti registrato un +22%“, conclude Lo Pilato.

Giovanni Mantese