fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento piange Cristina D’Alessandro

luttoAgrigento piange la perdita di una delle sue più apprezzate concittadine.

Cristina D’Alessandro, apprezzata e ammirata in città per il suo spirito nel mondo dell’associazionismo è venuta a mancare a causa di una grave malattia.

Una perdita che anche ieri è stata ricordata nell’ambito della festa organizzata come riconoscimento al “protagonismo civico” di alcune persone che si sono “messe in gioco” per la rinascita di Agrigento. Cristina era una di loro.

Anche il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, in un post su Facebook ha voluto ricordare la figura di Cristina: “Un anno fa circa mi organizzavi un incontro pubblico . Il primo in assoluto. Hai radicato in prima linea l’ idea che il Protagonismo civico è lo strumento che fa rinascere una città. Ci hai creduto e ci siamo contagiati tutti vicendevolmente . Provata dalla malattia ti sei offerta di candidarti al consiglio comunale. Perche ‘ volevi dare una mano a me e alla città. Mi hai detto. Mi stupisti allora. Non sarebbe stata l’ultima volta. A Natale hai animato le manifestazioni Natalizie in via Atenea. Eri stanca lo sapevamo ma il guizzo dei tuoi talenti ha colpito tutti noi. Fame di impegno . Fame di realizzare. Fame di vedere cambiare. Fame di contribuire a cambiare in meglio. Lunedì iniziano i lavori a villa Bonfiglio per collocare i giochi per i piccoli . Acquistati con la raccolta che hai avviato e perfezionato. Hai apprezzato il pannello di ceramica che parla e parlerà sempre di te. Domani a piazza San Francesco per la serata del protagonismo civico ti avrebbero salutato con segni di riconoscenza. Ma tu per un insondabile segno del destino alla vigilia di tutto questo te ne sei andata. Ed io ti piango e con me tutti noi della rete. Tutti noi che quella bella domenica all’Astor un anno fa dicemmo Buongiorno Agrigento. Avevi occhi lucidi di emozione quel giorno. Così ti ricordo. Domani (ieri ndr)sarà la festa per te. Perché tu non vuoi pianti ma vita“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.