fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento piange la morte dell’On. Avv. Giovanni Marino

giovanni marinoPiange il mondo politico e forense. Si è spento all’età di 91 anni l’On. Avv. Giovanni Marino, storico esponente della “destra” agrigentina.

Consigliere comunale e più volte parlamentare regionale e nazionale, Marino porta via con sé un pezzo della storia politica agrigentina.

Fra i suoi ruoli, spiccano quelli di vice presidente della Commissione provinciale di controllo di Agrigento, Consigliere comunale di Aragona, Consigliere comunale di Agrigento, Segretario provinciale del Movimento Sociale Italiano di Agrigento, poi Alleanza Nazionale.

La sua prima elezione egli scranni di Sala d’Ercole è arrivata nel 1967, in seguito è stato confermato nel 1971 e nel 1976, negli anni 80 invece è stato eletto alla Camera dei Deputati.

I funerali saranno celebrati domani, 10 gennaio, ad Agrigento nella chiesa del Villaggio Peruzzo, alle ore 15.30.

Il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto ha voluto ricordare così la figura dell’on. Marino: “La figura e l’opera di Giovanni Marino, rimarranno indelebili nella storia della città. Avvocato di assoluto valore e lucido uomo politico, per anni impegnato a vari livelli, come Consigliere Comunale di Agrigento e come parlamentare regionale e nazionale, Marino va ricordato, oltre che per il suo impegno a servizio e sostegno della comunità agrigentina, anche per le sue straordinarie doti umane“.

Anche il portavoce provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale della provincia di Agrigento, Giuseppe Ciulla, esprime vicinanza e cordoglio alla famiglia Marino per la perdita dello stimato Avv. On. Giovanni.
Voce eminente ed illustre nel panorama forense e politico, Giovanni Marino è stato icona della ‘destra’ non solo agrigentina. Uomo di elevato spessore morale, la sua perdita rattrista quanti hanno avuto modo di conoscere e apprezzare le doti di un uomo integerrimo e ligio al dovere”. L’On. Marino ha dedicato il proprio sapere al servizio del Paese, costantemente illustrando la provincia di Agrigento dentro e fuori i confini locali. Una grave perdita per l’intera città di Agrigento”.

A esprimere cordoglio alla famiglia Marino, anche il deputato regionale ed esponente di “Sicilia Futura”, Michele Cimino: “Esprimo sentite condoglianze alla famiglia Marino per la perdita del loro congiunto, l’On. Avv. Giovanni Marino. Figura di grande prestigio della scuola forense agrigentina, deputato regionale per tre legislature e per due deputato nazionale, consigliere comunale di Aragona ed Agrigento e segretario provinciale del movimento sociale italiano, si distinse per l’impegno politico operato con assoluta correttezza. Uomo politico, che ha incarnato con coerenza e sino all’ultimo, i valori della vera destra. Rinnovo la mia vicinanza ed il mio cordoglio,alla moglie ed ai figli”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.