fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento piange la scomparsa del dott. Gerlando Taibi

Dott. Gerlando Taibi
1931 – 2020

Il Dott. Gerlando Taibi è stato un medico molto amato nel territorio di Agrigento e provincia, ove ha condotto la propria attività di specialista in Neuropsichiatria con grande slancio verso i pazienti e le loro famiglie, che ha sempre cercato di aiutare in modo generoso e disinteressato.

Nel 1960, aprì il primo studio privato di psichiatria ad Agrigento. Entrato come volontario nell’Ospedale Psichiatrico di Agrigento nel 1957, ne divenne Direttore Sanitario dal 1978 al 1992, anno in cui venne a mancare prematuramente il suo secondogenito Alessandro appena ventenne. Per mantenere vivo il ricordo del figlio, istituì una borsa di studio a suo nome presso il Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento da destinare ogni anno allo studente distintosi sia per meriti accademici che sportivi, cosi come era Alessandro.

Ha ricoperto numerosi incarichi di docenza e consulenza presso enti pubblici tra cui ricordiamo il Tribunale di Agrigento e l’INAIL. Il Dott. Gerlando Taibi è stato anche membro del consiglio direttivo della Società Siciliana di Psichiatria.

Ha dedicato gli ultimi vent’anni della sua carriera all’assistenza ai disabili in qualità di Direttore Sanitario dell’A.I.A.S. di Agrigento.

Coloro i quali lo hanno conosciuto lo descrivono come un rassicurante medico dalla grande umanità e generosità, amante della vita, sempre pronto a donare una parola di conforto al prossimo, così come gli avevano insegnato i suoi genitori e l’Istituto Salesiano che aveva frequentato prima del liceo classico.

Legatissimo alla famiglia e alla campagna nella quale era nato , durante la seconda metà vita si è dedicato anche alla cura di uno splendido uliveto biologico nella terra di famiglia a Montaperto. L’Olio Taibi, frutto della sua passione per i sapori autentici del proprio territorio, ha vinto prestigiosi premi internazionali ed è stato oggetto di un recente servizio della RAI dagli Stati Uniti.

Il Dott. Taibi è venuto a mancare il 29 Marzo 2020 all’età di 88 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.