fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, poliziotti in prima linea contro le fiamme: evitato il peggio vicino all’ospedale

È stato un pomeriggio di paura quello vissuto ieri tra contrada Consolida e la località San Michele, alle porte di Agrigento. Un vasto incendio, divampato improvvisamente da un terreno incolto, ha minacciato abitazioni, aziende e lo stesso ospedale “San Giovanni di Dio”. In prima linea, a fronteggiare le fiamme, quattro agenti della sezione Volanti della Questura di Agrigento, affiancati dai colleghi della Digos.

I poliziotti, accorsi per primi sul posto, si sono trovati di fronte a un vero e proprio inferno di fuoco. In attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco e del Corpo Forestale, gli agenti non hanno esitato: affiancati da alcuni residenti della zona, si sono lanciati nella lotta contro l’avanzata del rogo, utilizzando mezzi di fortuna per contenere le fiamme e impedire che raggiungessero case, capannoni e auto in sosta.

Le fiamme avevano già lambito il parcheggio dell’ospedale, costringendo la direzione sanitaria a ordinare lo spostamento immediato dei veicoli del personale e dei visitatori. Il fuoco, alimentato dal vento e dalla vegetazione secca, minacciava seriamente di propagarsi all’interno del perimetro ospedaliero e di coinvolgere edifici e infrastrutture sanitarie.

Solo il coraggio e la prontezza d’intervento degli agenti e dei cittadini hanno evitato conseguenze ben più gravi. L’arrivo successivo dei vigili del fuoco e del personale forestale ha poi consentito di domare definitivamente le fiamme.