fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, presentate le “Giornate di Primavera Fai”: le bellezze agrigentine aprono le porte – VIDEO

Si festeggia anche quest’anno in provincia di Agrigento la venticinquesima edizione delle “Giornate di Primavera” del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano che da anni cura e vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali italiani.

Da venerdì 24 ad Agrigento e Palma di Montechiaro partiranno le iniziative che il FAI ha organizzato per riscoprire il patrimonio culturale attraverso le visita di 1000 luoghi in 400 località italiane. Apprendisti ciceroni che accompagneranno i visitatori in alcuni luoghi “simbolo” della provincia agrigentina: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, borghi.

Un evento che quest’anno coincide con gli importantissimi riconoscimenti ricevuti per la provincia di Agrigento, come ad esempio il “Premio del Paesaggio” e le menzioni di luoghi incantevoli come la Scala dei Turchi di Realmonte o il “borgo dei borghi” di Sambuca di Sicilia, per non parlare dei luoghi aperti a Canicattì, Naro, Favara, Aragona. Beni che si associano al fantastico Giardino della Kolymbethra o al Giardino Botanico di Agrigento e che coinvolgono in totale ben otto comuni dell’agrigentino, con 40 siti visitabili. In particolare, ad Agrigento sarà possibile visitare gli scavi del “ritrovato” Teatro Ellenistico ed il Tempio Romano.

Stamani, nel corso della conferenza stampa di presentazione  in Prefettura, presenti i Sindaci dell’agrigentino, nonché il Capo delegazione FAI della provincia di Agrigento, l’avvocato Giuseppe Taibi, il prefetto Nicola Diomede, il direttore del Parco Archeologico Giuseppe Parello e i massimi vertici degli Istituti scolastici che insieme al FAI permetteranno l’apertura dei siti. Tutti concordi sul concetto di “rete” che coinvolge sempre più numerosi Enti e Istituzioni e che sta portando numerosi frutti per il territorio agrigentino.  

Le “nozze d’argento” delle Giornate di Primavera FAI rappresentano un traguardo importante per l’Italia, con la consapevolezza che si tratta di un successo collettivo che può soltanto crescere ancora.

(Guarda le videointerviste)

giornate-fai1 giornate-fai2 giornate-fai3 giornate-fai4 giornate-fai5 giornate-fai6 giornate-fai7 giornate-fai8

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.