fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, prime adesioni alla campagna “Via Atenea pulita anche di notte”

via atenea con caniSono arrivate le prime adesioni alla campagna lanciata alle imprese Iseda e Sea per avere una via Atenea più pulita anche durante ore notturne e al mattino presto.

Il Centro commerciale naturale “Via Atenea e dintorni” guidato dal presidente della Camera di commercio di Agrigento Vittorio Messina, ha infatti diffuso un volantino all’interno del quale vengono lanciate alcune proposte che possano “aiutare” i commercianti e gli esercenti della zona, ma anche i privati cittadini, a rispettare le regole per mantenere l’igiene urbano in via Atenea.

“Molti commercianti – aveva detto solo ieri l’amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi – lasciano i rifiuti sui marciapiedi durante la notte con la conseguenza che la strada rimane come una discarica a cielo aperto fino al mattino, quando è previsto il passaggio dei mezzi e degli operatori ecologici”. Via Atenea e dintorni sollecita i propri associati esercenti della ristorazione e bar a dotarsi di appositi contenitori per conferire negli stessi i rifiuti umidi e indifferenziati che producono durante le attività lavorative. Ristoranti, pub e bar dovranno conferire i loro rifiuti in appositi cassonetti di raccolta in piazza Aldo Moro, salita Santo Spirito, piazza San Francesco e altri luoghi che saranno individuati. Tassativamente vietato abbandonare la spazzatura nei sacchi sui marciapiedi e lungo via Atenea, così come accade attualmente, in totale violazione dell’ordinanza comunale. “Per agevolare i ristoratori e i bar – si legge nel volantino – è stato chiesto all’amministrazione comunale di consentire l’uso di contenitori di plastica della capienza di 120 litri muniti di ruote con i sacchi all’interno che potranno essere collocati davanti ad ogni esercizio dopo la chiusura degli stessi e poi rientrati al mattino”. La proposta è adesso al vaglio del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.