fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, questione “netturbini”: tutto rinviato al 13 dicembre

netturbini (1)Si è concluso con un aggiornamento al prossimo 13 dicembre, la riunione di ieri fra gli assessori comunali Domenico Fontana e Giovanni Amico e le organizzazioni sindacali sulla questione relativa alla nuova gara d’appalto che prevede il taglio del 20% e che mette a serio rischio il lavoro di alcuni netturbini.

Dal vertice è emersa la volontà di fare delle economie a partire dai servizi e non sul personale. Una scelta che dovrà comunque passare da un nuovo piano di servizio sui rifiuti con la previsione del ribasso del quinto d’obbligo all’appalto.

La volontà dell’assessore comunale, Domenico Fontana, sembra essere quella di voler abbassare il costo della tassa sui rifiuti ai cittadini. “Non è possibile – afferma l’assessore Fontana – che vi siano casi in cui titolari di esercizi commerciali si vedono recapitare bollette stratosferiche, mettendo a serio rischio la chiusura della propria attività. Vogliamo evitare che accada, e continui ad accadere, questo“.

Tutto ciò, anche attraverso la predisposizione di un piano che passi attraverso una migliore razionalizzazione del personale che ad oggi, pare, rappresentare una delle voci di bilancio più consistenti. Ma dal vertice di ieri un nuovo spiraglio sembra aprirsi con la possibilità di ridurre il costo in un miglioramento dei servizi.

Tutto rinviato al 13 dicembre, data in cui si capirà il futuro dei lavoratori e del servizio rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.