fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, raccolta differenziata del vetro: incontro alla Biblioteca comunale

vetro bibliotecaStamani ad Agrigento nella sala Maria Alajmo della Biblioteca comunale La Rocca, nell’ambito dei progetti di comunicazione promossi da ANCI e CoReVe – (Consorzio Recupero Vetro) si è svolto l’evento (roadshow) “Raccolta differenziata del vetro. Costo o opportunità?“.

Una occasione per riflettere insieme alle Istituzioni locali ed illustrare contenuti e finalità delle attività promosse dalla Commissione Tecnica ANCI-CoReVe nell’ambito dell’Accordo 2014–2019 che si propone, con un Fondo dedicato, di migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in vetro.

Al fine di pervenire a un miglioramento qualitativo e quantitativo, sono previsti cofinanziamenti a vantaggio delle Amministrazioni che intendono implementare sistemi di raccolta più efficienti, mirando anche a coinvolgere i cittadini delle aree interessate attraverso campagne d’informazione e di sensibilizzazione a favore delle diverse tipologie di utenti.

Obiettivo dell’incontro è quello di intraprendere un confronto e un percorso condiviso che comprenda la raccolta delle istanze locali, l’esame delle criticità del territorio, l’avvio di una cooperazione fattiva che preveda anche l’utilizzo di risorse concrete per aumentare le quantità di vetro raccolte.

L’evento in oggetto, ha avuto come destinatari i tecnici e ai rappresentanti delle Amministrazioni Comunali della Regione Sicilia, con particolare riferimento agli Assessori all’Ambiente e ai Responsabili dell’Area Rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.