fbpx
Cultura

Agrigento, sabato la trentesima edizione del “Modello Pirandello”

Si svolgerà sabato 15 dicembre, alle ore 16, alla Casa Sanfilippo nella Valle dei Templi, la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Modello Pirandello”.

L’iniziativa, giunta alla sua XXX edizione, è promossa dal Kiwanis club di Agrigento, presieduto da Fiorella De Girolamo, ed intende valorizzare giovani autori di novelle ispirate alla tematica presente nelle opere di Luigi Pirandello.

E così anche quest’anno sono pervenute diverse decine di opere, da scuole superiori di diverse parti d’Italia, mettendo alla prova un gruppo di lettura, presieduto dal dirigente scolastico a riposo Rosa Cremona, che ha scelto le cinque opere finaliste, mentre altre sette novelle riceveranno una menzione speciale.

L’appuntamento di sabato sarà presentato da Franco Zicari, componente della Giuria, mentre alcuni brani delle novelle finaliste saranno letti da Marcella Lattuca. Previsti gli interventi artistici del soprano Fiammetta Bellanca.

A leggere le motivazioni sarà il presidente della Giuria Luigi Ruoppolo che si farà portavoce degli altri membri della stessa Dino Barone, Roberto Campagna, Giacomo Corrao, Mario Gaziano e Vittoria Grenci, oltre ai citati Cremona, De Girolamo e Zicari.

La manifestazione, nata nel 1986 in occasione del 50° anniversario della morte del drammaturgo agrigentino, si avvale del patrocinio del Comune di Agrigento e del Parco della Valle dei templi, del sostegno della San Paolo Invest, nonché della collaborazione del Parco letterario “Luigi Pirandello” e del Pirandello stable festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.