fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, servizio civico comunale: pubblicato avviso

ingresso comuneIl Comune informa che è stato pubblicato l’avviso per la formazione di una graduatoria ai fini dell’attivazione del Servizio Civico Comunale, anno 2017, a favore di nuclei o singoli cittadini in situazione di disagio socio – economico.

L’Amministrazione comunale, in alternativa all’assistenza economica, riconosce ai cittadini residenti nel comune di Agrigento, socialmente svantaggiati o in temporanea difficoltà economica, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, ma che siano idonei allo svolgimento di un’attività lavorativa, un contributo per lo svolgimento del Servizio Civico, come provvidenza pubblica in favore di una prestazione sociale ed a tal fine ha previsto la realizzazione del Servizio Civico comunale attraverso la predisposizione di un bando per la formazione di una graduatoria di n° 20 (venti) beneficiari a cui riconoscere un contributo economico.

Per Servizio Civico si intende qualsiasi attività, finalizzata al pubblico interesse, con caratteristiche di volontarietà, flessibilità, temporaneità, saltuarietà, che può essere svolta da tutti i cittadini residenti nel comune di Agrigento di età compresa tra i 18 e i 65 anni, privi di occupazione e in stato di bisogno .
La graduatoria dei soggetti aventi diritto, verrà utilizzata dall’ufficio Servizio Sociale per avviare i cittadini allo svolgimento del servizio civico, finalizzato al pubblico interesse, per un contributo mensile di € 250,00 e per la durata di tre mesi .
All’assegno economico per il Servizio civico Comunale possono accedere i soggetti residenti nel comune di Agrigento socialmente svantaggiati o in temporanea difficoltà economica di età compresa tra i 18 e i 65 anni, ma che siano idonei allo svolgimento di un’attività lavorativa e che siano in situazione di Dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a € 7.5000,00 annui.

Per avere accesso al beneficio occorre inoltre che i cittadini richiedenti siano privi di occupazione ed iscritti nelle apposite liste dei Centri per l’Impiego, non stiano percependo indennità di disoccupazione e che abbiano idoneità al lavoro.
I requisiti devono essere posseduti, pena l’esclusione dalla selezione, alla data di scadenza per la presentazione della domanda e, all’interno dello stesso nucleo familiare, può presentare istanza un solo componente maggiorenne e per un massimo di una volta nell’arco dell’anno.

Il contributo economico relativo al Servizio Civico è alternativo ad ogni altra forma di assistenza economica, ad eccezione dell’assistenza economica straordinaria.
Per avere informazioni dettagliate, gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Agrigento siti in Piazza Pirandello, 3° piano dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.