fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, sessantenne cade dalla scalinata di via Filino: è grave in ospedale

Rovinosa caduta di un sessantenne lungo la scalinata di via Filino, nel cuore del centro storico di Agrigento. Quello che è certo è che l’uomo ha riportato un grave trauma cranico ed è stato trasportato d’urgenza, in codice rosso, al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio”.

Il drammatico episodio si è verificato nella mattinata di ieri, lungo la scalinata che collega piazzetta San Calogero con le vie Picone e San Vito. È stato un medico fuori servizio, che si trovava casualmente di passaggio nella zona, a prestare i primi soccorsi all’uomo, rimasto esanime a terra dopo aver ruzzolato per diversi gradini.

Allertati i soccorsi, sul posto è arrivata un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito presso l’ospedale di contrada Consolida. I sanitari, dopo aver constatato il trauma cranico, lo hanno preso in carico per tutti gli accertamenti e le cure del caso. Le sue condizioni sono considerate serie.

La dinamica dell’incidente resta ancora poco chiara. Saranno le testimonianze e le eventuali immagini di videosorveglianza a chiarire se la caduta sia stata causata da un malore improvviso o da un’imprudenza.

Intanto la famiglia della donna ha voluto – in una nota – denunciare alcune presunte e gravi carenze da parte della struttura sanitaria di Agrigento: “L’ospedale le ha assicurato che era in corso un trasferimento a Palermo e che stavano facendo il possibile per trovare un’ambulanza con personale sanitario. In realtà, è rimasta su quella barella nello stesso corridoio per ben 28 ore, con una semplice fasciatura a coprire la ferita. In tutto questo tempo le è stato ripetutamente detto che l’ambulanza stava arrivando. Solo quando le dita hanno iniziato a diventare blu, il personale ha finalmente reagito. È stata quindi trasferita all’ospedale Civico di Palermo dove, fortunatamente, è stata operata immediatamente. Dovrà affrontare altre operazioni per sperare di recuperare l’uso della mano. Inoltre, sarà necessario un supporto psicologico per affrontare il trauma subito a causa della negligenza dell’ospedale di Agrigento“.