fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento si apre all’Est polacco: al via il progetto di gemellaggio con la città di Lublino

Il Sindaco Francesco Miccichè ha ricevuto presso il suo ufficio il dott. Danylo Tkanko, consigliere del Sindaco di Lublino (Polonia) per i rapporti internazionali ed interistituzionali. Motivo dell’incontro è stata la presentazione di un progetto di gemellaggio fra la città di Agrigento e la città di Lublino, iniziativa felicemente apprezzata dal Primo cittadino insieme ai due Assessori presenti, Francesco Picarella e Costantino Ciulla. Sono intervenuti altresì la dott.ssa Elisa Carlisi e il dott. Beniamino Biondi, entrambi riferimenti fiduciari della nostra Amministrazione Civica rispettivamente in Sicilia e ad Agrigento.

Lublino è una delle più antiche città della Polonia e porta con sé una ricca storia oltre ad una suggestiva architettura. Centro di spicco per l’educazione e la formazione universitaria, sono ben 8 gli atenei presenti in città. Favorita dalla vicinanza geografica con paesi non comunitari, Lublino è protagonista di proficue relazioni commerciali.
Il progetto di gemellaggio tra le due città apre due porte speculari, quella di Lublino, confine con l’Europa dell’Est, e Agrigento, confine dell’Europa del Sud nonché porta del Mediterraneo. Quello che si è avviato è un dialogo costruttivo che offrirà favorevoli e vantaggiose opportunità per una ripartenza fiduciosa del settore turistico e culturale in città. Nelle prossime settimane avranno luogo altri incontri in videoconferenza con il Sindaco di Lublino per il prosieguo dell’iter di gemellaggio.
DdS – Diario di Sicilia, testata giornalistica online e sponsor dell’iniziativa, ha preso parte all’incontro odierno nella figura del suo vicedirettore, la dott.ssa Claudia Azzara, responsabile della comunicazione internazionale (Polonia/Ucraina). Le manifestazioni che scaturiranno dal progetto di collaborazione tra le due città saranno diffuse dalla redazione con l’auspicio di una viva testimonianza di sinergia tra le amministrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.