fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento si conferma città delle albe anche per il 2019

E’ la città affacciata sul Mediterraneo dove l’alba ha un sapore diverso fatto di natura, storia, archeologia, mitologia, ma anche teatro e narrazione. Agrigento si conferma città delle albe anche per il 2019.

Nell’ambito di “Un’Estate Mitica”, il programma per il Parco Archeologico della Valle dei Templi, lo spettacolo dell’Alba, déi ed eroi alla Valle dei Templi, non è soltanto una visita speciale ma un vero e proprio lento viaggiare nella storia ripercorrendo i passi della mitologia greca.

Il progetto era nato in via sperimentale, quasi come una passeggiata per pochi intimi; sono stati, invece, più di un migliaio i visitatori che lo scorso anno si sono riversati alla Valle dei Templi, mentre ancora era buio, per poter partecipare alle visite spettacolo tra déi ed eroi della mitologia classica.

“Quest’anno – commenta Leonardo Guarnieri di CoopCulture (società che cura la realizzazione e l’organizzazione dell’evento) – abbiamo voluto offrire uno strumento di valorizzazione per incentivare anche l’esperienza dei visitatori e favorire, così, attraverso la visita, nuovi modelli di conoscenza. Un pubblico che, incuriosito, ritorna per approfondire la visita al Parco, al museo archeologico, agli spazi ipogei e al quartiere ellenistico. Le visite alla Valle dei Templi all’alba, mentre il sole lentamente si svela, hanno trovato eco internazionale: tra i visitatori – continua Guarnieri – abbiamo avuto molti italiani, ma anche turisti provenienti da Egitto, Principato di Monaco, Germania, Regno Unito, Francia, Belgio, Spagna, Grecia, Stati Uniti e India. Una eco che si è diffusa attraverso Welcome Agrigento, il nuovo portale che mette in rete l’offerta e le proposte turistiche del territorio, ma anche sui social e, soprattutto, sulle principali testate giornalistiche nazionali ed internazionali. Chi cercava una visita speciale o fuori orario sui social in Sicilia ha, immediatamente, accolto questo nuovo modello di fruizione. Tutto ciò lascia immaginare quanto le albe nella Valle dei Templi siano visite davvero speciali per un nuovo pubblico amante dell’arte e della cultura; ma anche per chi, sfugge la canicola e svegliandosi di notte, visita la Valle dei Templi in maniera riservata, al fresco e in un’atmosfera del tutto nuova e speciale. Abbiamo chiesto alla Casa del Musical di Agrigento, con la quale abbiamo condotto altre operazioni di grande valore culturale, di collaborare con noi – aggiunge – perché siamo convinti dell’importanza di fare rete con gli attori e le maestranze del territorio.

Così, il regista Marco Savatteri, direttore dell’associazione, non si è tirato indietro ed ha studiato un programma che ha preso corpo nella narrazione delle guide che hanno condotto le visite e negli attori che hanno dato voce a dèi ed eroi della mitologia classica. La magia è continua – sottolinea Guarnieri – dal Tempio di Giunone velato dai colori dell’alba fino al primo raggio di sole che investe il Tempio della Concordia: i visitatori camminano guidati da esperti e intrattenuti dalle ninfe, e poi disturbati da un fauno, vengono salutati da Dioniso ma improvvisamente si ritrovano con Perseo che è appena riuscito a tagliare la testa di Medusa, e poi il giudizio di Paride ed i tragici per finire in un vero e proprio convegno degli déi”, ha concluso Leonardo Guarnieri.

Il consuntivo tracciato da CoopCulture è incoraggiante. La scorsa domenica, infatti, sono stati 670 i visitatori che hanno partecipato alle visite teatralizzate, prima ancora 500 e 300, dati in crescita che, in relazione al periodo turistico ed alla crescita delle prenotazioni, lasciano capire quanto questo sia stato il programma che nel 2019 abbia rappresentato una vera novità tra i siti archeologici del Mediterraneo e che mettendo insieme storia e archeologia, narrazione e teatralizzazione, in orari del tutto inconsueti, ha centrato le necessità dei nuovi pubblici dell’arte e della cultura: quelli dell’alba. Lo spettacolo dell’alba non è uno spettacolo vero e proprio, è l’alba in se stessa ad essere spettacolo sempre nuovo e sempre diverso.

Tra i templi e la natura che si risveglia CoopCulture ha prodotto un momento culturale e di intrattenimento per accogliere i visitatori in questa nuova esperienza illustrando le potenzialità non solo del sito archeologico ma del territorio tutto e della sua gente.
Le visite all’alba continuano domenica 18 e 25 agosto e 1 settembre.

Per informazioni e prenotazione. www.parcovalledeitempli.it – call center al numero +39 0922 1839996, direttamente in biglietteria il giorno stesso della visita fino a 15 minuti prima dell’inizio della visita, previa disponibilità posti.

Luigi Mula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.