fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, si riapre il “chiosco” di Porta di Ponte: intesa fra Comune e Libero Consorzio

urp comuneSarà firmato oggi lo schema di convenzione con il quale il Comune di Agrigento ed il Libero Consorzio Comunale avvieranno il nuovo servizio di apertura al pubblico del “chiosco” di Porta di Ponte adibito ad Urp e presidio della Polizia Municipale di Agrigento.

Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha infatti voluto accelerare i tempi per concludere lo schema di convenzione avviato con l’ex commissario straordinario del Libero Consorzio, Marcello Maisano, che permetterà l’apertura “permanente” della struttura.

Dopo il successo ottenuto in occasione della 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento, torna dunque ad aprire i battenti, nel pieno cuore della città, un punto di riferimento per turisti e cittadini che potranno così avere informazioni e notizie su Agrigento e non solo.

L’apertura per il periodo della famosa kermesse agrigentina è servito per “testare” la funzionalità della nuova struttura che oggi, grazie alla collaborazione del personale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, diventerà una realtà permanente.

L’ente sovracomunale ha già stabilito il calendario della turnazione del personale per l’apertura al pubblico del “chiosco”, con l’ausilio degli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi” di Agrigento che stanno già svolgendo un articolato progetto di “alternanza scuola-lavoro”. 

Il “chiosco”, come si ricorderà, è stato rimodernato anche grazie alla collaborazione di privati che hanno voluto “abbellire” e rendere più “accogliente” e funzionale il posto, che servirà altresì ad offrire un servizio di “prima informazione” ai numerosi visitatori che affollano le vie e le piazze del centro storico.

Un’occasione di crescita per la città dei Templi, che ha sempre subito un forte “handicap” proprio per la carenza di un centro informativo nel cuore della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.