fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, si riunisce la Consulta delle Associazioni: “un cambiamento di prospettiva dal basso”

consulta-associazioni1Ieri mattina, 16 dicembre, al Collegio dei Padri Filippini si è riunita per la seconda volta una rete di una quarantina di associazioni di Agrigento con l’intento di istituire la Consulta Permanente delle Associazioni.

L’iniziativa, coordinata dall’assessore comunale Beniamino Biondi e dall’avvocato Enzo Camilleri, guarda con grande interesse alla costruzione del programma delle celebrazioni per “Agrigento 2020” e i 2600 anni dalla fondazione della città.

Le associazioni hanno manifestato il desiderio di avviare e impegnarsi a diffondere un percorso di consapevolezza che vede un punto di svolta proprio nel 2020: più volte si è parlato di date/evento catenaccio, ovvero di un anno che debba servire per segnare un radicale cambiamento, che sia di orgoglio, di consapevolezza dei valori condivisi e di un modo più concreto di fare rete e costruire insieme il proprio futuro.

Tra i punti affrontati, anche la necessità di attingere ai finanziamenti per la realizzazione delle idee progettuali. A tale scopo, una volta costruito un parco progetti, si potrà congiuntamente contribuire alla costituzione di un team di progettisti in grado di intercettare risorse regionali, nazionali, comunitarie.

Inoltre, si è ipotizzato di realizzare un grande evento di comunicazione su Agrigento 2020 con una serie di appuntamenti in rete che in qualche modo possano offrire una seppur minima anticipazione di ciò che s’intende realizzare. Un cambiamento di prospettiva dal basso, che coinvolga la città in una crescita culturale; quella cultura fatta dalle persone che crea sviluppo e che determina il futuro.