fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, sicurezza del centro storico: il Comune presto avvierà le demolizioni dei ruderi

Lillo Firetto 1Solo ieri la notizia di uno sgombero di una famiglia dal centro storico di Agrigento a causa della vicina casa a rischio crollo. Così, in via precauzionale, è stata decisa l’interdizione del transito pedonale anche per la vicina scala di via Costa.

Il Comune sembra ora intervenire con un “piano” che preveda, in sostituzione dei proprietari, le demolizioni dei ruderi per la messa in sicurezza delle aree interessate. Proprietari che, a seguito delle notifiche per gli interventi necessari a tutela della pubblica e privata incolumità, non sono intervenuti.

Il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha infatti annunciato che nei prossimi giorni verranno destinati nuovi fondi all’Ufficio Tecnico Comunale. Saranno 80 mila euro le somme destinate e che, in tempi brevi, permetteranno di intervenire in quelle aree di “Girgenti” che necessitano di urgente messa in sicurezza.

Si tratta perlopiù di interventi di demolizione di ruderi e case abbandonate che costituiscono ad oggi un serio pericolo. Interventi che verranno effettuati dal Comune “in danno” dei legittimi proprietari. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.