fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, storie e segreti dietro la grata: incontro con il padre redentorista Giuseppe Russo

La Chiesa di Sant’Alfonso, nel centro storico della città, è il luogo dove Giuseppe Russo opera, custodisce opere d’arte e cultura. Ha lottato per trasformarla in un luogo di rara bellezza. Si muove da questi elementi l’incontro con il padre redentorista Giuseppe Russo, Storie e segreti dietro la grata.

Ad intervistarlo Daniela Gambino e Peppe Zambito. Un’occasione per affrontare alcuni dei temi cari all’Accademia, che stanno a cuore al sacerdote: la cura del bene comune, la conservazione del patrimonio artistico e architettonico, il ruolo della cultura come strumento di crescita.

Ex prete di strada nella Palermo degli anni ’70, Padre Giuseppe Russo agisce da sempre controcorrente, con la volontà di rendere i luoghi dove esercita il suo sacerdozio più attivi e consapevoli
Dopo il suo trasferimento ad Agrigento nel 1999, continua la sua attività in aperta polemica con le inadempienze delle istituzioni. Ne sono prova i suoi articoli apparsi sulla rivista L’amico del popolo.

Padre Russo non ha mancato di puntare l’attenzione sulle criticità del sistema agrigentino: la gestione dell’acqua corrente, il vittimismo, la difficoltà di reagire allo stato di cose, dei cittadini.

A curare le letture dell’incontro che si terrà il 20 luglio presso l’Accademia BB.AA. di Agrigento in via Bac Bac 7, saranno Liliana Arrigo e Giusy Carreca, mentre le riprese verranno seguite da Michele Astuto e Carmelo Capraro.

  1. russo giuseppe says:

    Grazie di quello che avete scritto. Io ho scelto la vita missionaria con tanto amore. Per realizzare quesuo progetto mi sono impegnato a studiare e a conoscere quanto più é possibile. Io non ho fatto niente di straordinario, ma ho portato la mio missione per fare amare Dio e i fratelli. Debbo dire anche che sulla mia strada ho trovato tanri fratelli, che mi hanno collaborato.
    P. Giuseppe Russo C.SS.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.