fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, studenti del “Politi” ospiti del Libero Consorzio per progetto di alternanza scuola-lavoro

provincia_agrigentoSono venti gli studenti del Liceo Scientifico “R. Politi” di Agrigento che svolgeranno attività formativa negli uffici del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Fuoriclasse (Alternanza scuola – lavoro) è, infatti, il titolo del progetto che verrà presentato questo pomeriggio dal ore 15:00, nell’aula “Silvia Pellegrino” del Libero Consorzio di Agrigento alla presenza del Segretario e Direttore Generale dell’ex Provincia, Giuseppe Vella.

Il progetto è finalizzato ad arricchire la formazione acquisita dagli studenti nei percorsi scolastici, favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali e realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro.

Un progetto ambizioso che scaturisce dall’esigenza di attuare, in linea con le direttive della legge sulla “buona scuola” percorsi di alternanza “scuola – lavoro”, come occasione di crescita formativa per gli studenti e di incontro tra l’offerta nel profilo in uscita dello studente e la domanda proveniente dalle realtà economiche del territorio.
Gli studenti, nelle varie fasi del progetto, verranno seguiti da tutor della struttura ospitante e tutor scolastici che predisporranno il percorso formativo personalizzato anche con riguardo alla disciplina della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.