fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, successo per la “Giornata Internazionale del Libro” – FOTO

giornatalibroE’ stato un vero successo la prima edizione della “Giornata Internazionale del Libro“, nota anche come “Giornata del Libro” e patrocinata dall’UNESCO, svolta ieri ad Agrigento con una serie di eventi e manifestazioni soprattutto lungo la via Atenea.

Scuole, giornalisti, autori, editori, rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte e del teatro, hanno invaso il centro cittadino per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Agrigento, guidata dal sindaco Lillo Firetto, con in testa l’assessore Beniamino Biondi, ha avuto lo scopo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. Una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai futuri lettori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.

Ogni anno infatti il 23 aprile viene celebrata la “Giornata del Libro” con numerose manifestazioni in tutto il mondo; quest’anno anche Agrigento ha voluto essere parte attiva di questo processo con l’idea di mettere al centro di questa iniziativa i libri, le persone, tutti gli organismi e le iniziative che hanno a cuore la lettura e, in generale, la cultura.

Un obiettivo riuscito che ha permesso a numerosi appassionati, e non solo, di trascorrere momenti di alta cultura, fra letture, rappresentazioni teatrali, conferenze, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, banchetti per promuovere l’idea di una cultura solidale e partecipativa.

La giornata di ieri è stata realizzata grazie ai numerosi spazi culturali presenti lungo l’asse della Via Atenea (musei, centri culturali, gallerie d’arte, chiese, circoli, etc.) con un’ampia partecipazione dei privati all’organizzazzione dell’evento e gli studenti degli istituti superiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.