fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, successo per la prima edizione di Ellenic Music Festival

Un programma artistico che è stato in grado di soddisfare i più fini palati musicali con le note del gruppo autoctono Le Cordepazze, il cantautore italiano polistrumentista MOTTA nella sua unica data siciliana, il duo elettronico femminile Ikan Hyu e la storica band dei Marlene Kuntz.
Gli artisti si sono esibiti avvolti nella splendida cornice della Valle dei templi.
Ellenic Music Festival è riuscito infatti a riportare in vita una location mozzafiato come Piano San Gregorio, location che per tanti anni non è stata più utilizzata per le grandi manifestazioni, e che però, grazie anche ad un dialogo con il Direttore del Parco archeologico Roberto Sciarratta, è stata riattivata.

OSPITI:
Le Cordepazze hanno avviato la serata presentando al pubblico i brani del loro ultimo album che sarà in uscita ad ottobre, dopo una lunga pausa durata 7 anni.
Secondo in scaletta il polistrumentista MOTTA il cui live ha conquistato da subito il pubblico di Ellenic con le sue canzoni più famose ma soprattutto i brani del suo ultimo album Semplice.
Il duo di musica elettronica Ikan Hyu è stata sicuramente la sorpresa di questo festival, coinvolgenti nonostante le differenze linguistiche (svizzere che hanno cantato e coinvolto il pubblico parlando in inglese). Un duo che è riuscito a far ballare un pubblico anche da seduto.
Infine, uno dei gruppi pilastro della musica italiana: i Marlene Kuntz che hanno chiuso il festival proponendo i loro brani storici.

Credits. Foto Gaspare Macaluso

L’evento ha registrato complessivamente oltre le 500 presenze. La manifestazione si è tenuta in totale sicurezza e sono stati effettuati tutti i controlli sanitari (Green pass, misurazione della temperatura..), garantendo al pubblico un momentaneo ritorno alla normalità in totale sicurezza.
Un grazie particolare va al Comune di Agrigento che ha patrocinato l’evento, agli assessori Costantino Ciulla e Francesco Picarella per la sincera disponibilità e la sinergia con cui abbiamo lavorato. Ringraziamo Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi per averci concesso l’area di Piano San Gregorio, location che ha da subito lasciato senza fiato gli artisti presenti in scaletta.
Un doveroso ringraziamento va a Rocketta booking ed al service Liotta e alla sua squadra per aver lavorato giorno e notte.
Grazie ai tecnici, ai fonici e tutto lo staff presente dietro le quinte, persone senza le quali il mondo dello spettacolo sarebbe nulla.
Ellenic Music Festival si prepara ad organizzare già l’edizione del prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.