fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, successo per l’evento “Ti porto la Luna”: un frammento di roccia lunare attrae centiania di visitatori

pietra_lunare1Grande successo ieri ad Agrigento per l’evento proposto dall’Associazione Notte con le Stelle “Ti porto la luna”.

Alle FAM è stato infatti possibile ammirare uno dei frammenti di roccia lunare portato sulla Terra dalla missione spaziale Apollo 14. 

La roccia, dal valore inestimabile, è stata raccolta da Edgar Mitchell nella regione di “Fra Mauro”. La proposta, come si ricorderà, era arrivata da Tommaso Parrinello, dirigente presso l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e responsabile della missione scientifica CryoSat.

“Ti Porto la Luna“, è un tour italiano autorizzato dalla NASA che ha fatto tappa in Sicilia solo a Roccapalumba e ad Agrigento. 

pietra lunare 2Un evento unico al quale grandi e piccoli hanno partecipato ascoltando l’ottima “guida” di due storici delle missioni spaziali: Luigi Pizzimenti, curatore del Museo del Volo Volandia e Paolo D’Angelo, giornalista scientifico, che hanno raccontato la più bella dell’avventure umane mostrando il frammento di roccia lunare affidata a loro dalla NASA per due mesi.

Gli esperti hanno infatti risposto alle curiosità dei presenti che dalla mattina di ieri hanno voluto partecipare per tutta la giornata alla mostra.

Come cornice alla mostra lunare, si è anche svolta un’ estemporanea di pittura a cura dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento avente come tema la Luna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.